Visitare la Croazia in catamarano, cosa devi sapere prima di partire

0
139

La Croazia è una terra magica, per questo è molto conosciuta e amata dai turisti di tutto il mondo, ma la sua particolare bellezza riguarda soprattutto le isole attraversate dal Mar Adriatico, circa 1185 isole che regalano uno spettacolo geologico unico, di queste solo 50 sono abitate.

La costituzione territoriale e il clima mediterraneo della Croazia, ne fanno un luogo in cui è straordinario navigare in barca.

Se stai cercando una vacanza lontano dallo stress cittadino, immerso nell’acqua e nella natura, vicina alle nostre coste allora questa è la meta che fa per te.

Le isole croate che devi assolutamente visitare

Girare la Croazia in catamarano sarà un’esperienza deliziosa, le isole costituiscono dei veri paradisi e sono tante le città dove potersi divertire sia di giorno che di notte. Prima di partire è molto importante organizzare il viaggio, scegliere le mete da visitare in base al tempo che si ha a disposizione perché navigare in Catamarano prevede una gestione del tempo precisa.

Sono davvero tante ed è per questo che bisogna organizzare bene le tempistiche di viaggio (e dai porti o marina dove ormeggerai). Ogni isola ospita la propria cultura e tradizione e in ognuna troverai un luogo diverso da amare. Fra le più belle ti consigliamo alcune che sicuramente saranno la cornice perfetta per la tua vacanza croata.

L’isola di Hvar (Lesina)

Lesina – Hvar è un’isola antica, ricca di storia e di cultura. Il villaggio più antico dell’isola è Starigrad, inoltre è molto bella per le sue spiagge e i suoi panorami, una ricca vegetazione. Questo luogo è l’ideale per chi predilige il relax e gli ambienti naturali e le sue spiagge.

Una panoramica delle spiagge dell’isola di Hvar (video)
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ERT-lDguZ_A]

L’isola Cherso

L’isola di Cherso è conosciuta anche come Cres (da alcuni turisti definita una “piccola Venezia”), è un ambiente puro e con bassissima densità abitativa, ideale per chi adora le spiagge, fare bagni, snorkeling o semplicemente leggere un libro su una sdraio. Viaggiando in Catamarano avrete poi la possibilità di scoprire ogni insenatura di questa bellissima isola croata.

L’isola di Busi (Bisevo)

Sull’isola di Busi potrai invece ammirare la Grotta Azzurra e le colline rocciose, è l’isola più lontana dalle coste della Dalmazia, quindi attenzione al tempo che hai a disposizione per la tua crociera.

L’isola di Brac (Brazza)

In Dalmazia si trova l’isola di Brac, nella zona meridionale l’isola di Meleda. Quest’ultima presenta numerosi laghi salati e un parco nazionale.

Non solo mare navigare alla scoperta di Spalato e Dubrovnik

Potreste poi partire (tenendo conto del tempo a disposizione per la vostra crociera) alla scoperta delle mura e del centro storico di Dubrovnik, facendo sosta a Spalato, che con il suo palazzo Diocleziano e le sue spiagge incantate è un’altra meta molto consigliata.

Spalato Split le mura di dubrovnik Dubrovnik vista dal mare

Organizza bene la tua crociera in Croazia

Dovendo organizzare bene il tuo tempo (elemento fondamentale quando siamo in mare), ti consigliamo di chiedere tutte le informazioni riguardo la tabella di marcia ed ai porti di approdo.

Se viaggi in gruppo ricordati che la “vita in barca” non è sempre facile, cerca di legare con gli altri in modo da goderti meglio la vacanza e di avere pazienza. Rivolgiti a una compagnia che lavori con skipper esperti e goditi una crociera da favola (per chi invece ha voglia di prendere la patente nautica consigliamo la lettura del nostro: come preparare l’esame per la patente nautica).

Dove noleggiare un catamarano per la tua crociera in Croazia? In rete puoi trovare tante proposte ed offerte per tutte le tasche e le esigenze. Sul portale zizoo.com trovi ad esempio circa 600 catamarani tra cui scegliere.

Quando partire?

Il periodo migliore per navigare alla scoperta del meraviglioso mare della Croazia è compreso tra maggio ed ottobre. A parte il mese di agosto dove il caldo si fa sentire, il clima mediterraneo è un po’ più secco ed è piacevole restare in barca senza un caldo troppo afoso.

Buona Vacanza!

 

NESSUN COMMENTO