Seconda notte di regate per Luna Rossa

0
164

Secondo giorno di regate ad Auckland per la PRADA America’s Cup World Series.

Anche oggi il “campo C” è stato il teatro dell’azione, questa volta con condizioni di vento completamente differenti rispetto a ieri. Una brezza da nord est di 13-16 nodi di intensità ha caratterizzato tutto il pomeriggio.
Il “campo C” non è certamente il più facile su cui regatare, soprattutto con venti da Nord che sono fortemente influenzati dall’isolotto di Rangitoto che, con la sua altezza di 260 metri, contribuisce a rendere il vento instabile sia in intensità che direzione.
Luna Rossa è scesa in campo nella prima e terza regata del giorno, affrontando in entrambi i match gli americani di American Magic, che fino a ieri guidavano la classifica imbattuti.
Due regate molto intense ed equilibrate, con la prima prova vinta da Luna Rossa con un vantaggio di 12 secondi e la seconda da American Magic che ha tagliato il traguardo 30 secondi prima.
La classifica del giorno vede ancora in testa American Magic raggiunta a pari punti da Emirates Team New Zealand. Luna Rossa Prada Pirelli con due vittorie e due sconfitte è terza.

Vasco Vascotto ha dichiarato:

“Siamo abbastanza soddisfatti di come è andata la giornata, anche se ci sono ancora dei miglioramenti importanti da fare. Abbiamo “sporcato” la nostra prestazione con qualche errore di troppo. Malgrado le partenze complicate, abbiamo navigato con consapevolezza e personalità, rispettando le strategie che avevamo preso in considerazione questa mattina. Sapevamo che sarebbero state delle condizioni difficili, con corrente più forte sulla destra, più pressione sul lato sinistro del campo, almeno nella parte iniziale. Siamo comunque riusciti a gestire e sfruttare bene tutte queste informazioni. E devo dire che siamo anche molto sosddisfatti delle performance della barca.”

Domani (sabato 19) si disputeranno le ultime quattro regate, visibili in diretta su Rai2 dalle 2.50 alle 06.00 del mattino e in replica dalle 8.15 alle 11.25 su Raisport +HD.

Verrà poi stilata la classifica che decreterà il vincitore della PRADA America’s Cup World Series e da cui dipenderà il tabellone delle sfide della Christmas Race, in programma domenica 20 dicembre.

La PRADA Christmas Race si svilupperà in due scontri diretti, in cui i team vincitori andranno in Finale, mentre gli altri due team disputeranno una Petite-Finale per il terzo posto.

 

 

L'articolo Seconda notte di regate per Luna Rossa sembra essere il primo su Nautica Editrice.

NESSUN COMMENTO