Sanlorenzo Hub, inaugurato il centro vaccinale del cantiere

0
33

Aperto con una cerimonia ufficiale il Sanlorenzo Hub, il centro vaccinale del Cantiere realizzato ad Ameglia e allestito in uno dei capannoni di Enernautica

by Francesca Portoghese

A dare il benvenuto al Ministro del Lavoro Andrea Orlando, al Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini, al Presidente di Confindustria La Spezia Mario Gerini e a molte autorità locali, il Cav. Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo, che si è subito speso nei ringraziamenti, rivolgendosi in particolare al dott. Rossano Bevilacqua e al dott. Vanni Sagramoni del centro medico CMD, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un così ambizioso progetto.

Prima di cedere la parola, Massimo Perotti ha voluto raccontare dell’evoluzione del Cantiere, sottolineando quanto forte e determinante sia stata la reazione del gruppo alla crisi del 2008. Parlando da imprenditore, si è poi rivolto al Ministro per invitarlo a prestare particolare attenzione a quei comparti del mercato del lavoro che hanno sofferto più degli altri in quest’anno di pandemia. “Gli aiuti devono essere mirati perché serve dare alla società italiana il segnale che tutto sta tornando alla normalità. Il settore della nautica non ha bisogno di contributi che devono essere invece indirizzati ai settori più colpiti. Quanto più l’azione sarà mirata su queste aziende, tanto più esse parteciperanno alla ripartenza del Paese”.

La responsabilità sociale delle imprese è invece stata al centro dell’intervento del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini che ha elogiato i manager di Sanlorenzo per aver affrontato la crisi e averle dato l’impronta del cambiamento che ha vinto su tutto. “Oggi siamo qui a dire ai lavoratori che vogliamo assicurare loro la sicurezza e che le vite degli uni dipendono dai comportamenti degli altri. Quello che ha fatto Sanlorenzo è un passo enorme nella competitività mondiale”.

Sanlorenzo Hub
Al taglio del nastro, oltre alle autorità erano presenti Massimo Perotti, chairman Sanlorenzo, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, Valentina Malfanti, rappresentante del comune di Ameglia, e il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando è intervenuto per sottolineare l’importanza del dialogo sociale, determinante per costruire un protocollo per la vaccinazione nelle aziende, uno degli obiettivi che, “nell’ambito di una politica indicata da molti filosofi come la più nobile delle arti”, ha raggiunto una concretizzazione importante e strategica per la ripartenza del lavoro, con lo scopo imprescindibile di far lavorare tutti in sicurezza. “Sono convinto che soltanto attraverso uno sforzo comune si possano affrontare i problemi. Sanlorenzo è un brand che è il racconto di un prodotto, è la storia di un Paese, del design italiano e di un artigianato di altissima qualità e apprezzare la bellezza sapendo che nasce in un luogo in cui sono stati rispettati i diritti dei lavoratori e le condizioni di sostenibilità ambientale significa promuovere una responsabilità sociale e avere solide ricadute in termini di utili”.

Le prime somministrazioni destinate a tutti i dipendenti delle sedi liguri di Sanlorenzo, e presto estese anche alle ditte appaltatrici, hanno avuto inizio nel centro vaccinale subito dopo l’inaugurazione.

(Sanlorenzo Hub, inaugurato il centro vaccinale del cantiere – Barchemagazine.com – Giugno 2021)

L'articolo Sanlorenzo Hub, inaugurato il centro vaccinale del cantiere sembra essere il primo su Barche Magazine ISP.

NESSUN COMMENTO