Ormeggiare senza stress

0
79
DockSense di Raymarine
DockSense di Raymarine

Il sistema di controllo DockSense di Raymarine.

L’ormeggio di una barca, specialmente con vento e corrente, può essere un’esperienza stressante anche per gli armatori più esperti. I contrattempi sono dietro l’angolo e possono essere estremamente costosi.

Il sistema di controllo DockSense di Raymarine è la prima soluzione intelligente di assistenza all’ormeggio, con riconoscimento degli oggetti e rilevamento del movimento.

Raymarine ed Emerson si associano per fornire il controllo DockSense e il sistema joystick all’industria della nautica da diporto, per i costruttori di barche e gli installatori tecnici.

Secondo la filosofia di Raymarine, la navigazione dovrebbe essere rilassante e divertente. Ecco perché i suoi ingegneri si sono messi al lavoro, quasi quattro anni fa, sviluppando e combinando le tecnologie per eliminare lo stress dell’attracco di un’imbarcazione.

Il sistema DockSense di Raymarine utilizza una serie di telecamere stereoscopiche Teledyne FLIR per stabilire, monitorare e visualizzare una zona di protezione virtuale attorno all’imbarcazione. Rappresentando visivamente la zona di protezione su un display multifunzione Raymarine Axiom®, DockSense rileva con precisione le palafitte, i bordi del molo e altre imbarcazioni che iniziano a invadere il perimetro.

DockSense evita che l’imbarcazione entri in collisione con un oggetto rilevato e muove l’imbarcazione nella direzione comandata dall’armatore tramite il joystick, compensando contemporaneamente gli effetti di vento e marea. Poi, in autonomia e senza l’intervento del comandante, il sistema manterrà la posizione dell’imbarcazione senza doversi affrettare a legare le cime di attracco. Il sistema di visione stereo fornisce una mappa chiara degli oggetti intorno all’imbarcazione, evitando gli angoli ciechi quando si è al timone.

Disponibile ai costruttori per applicazioni su barche con propulsione entrobordo e bow-thruster, il controllo DockSense di Raymarine utilizza il monitoraggio della posizione GPS, il rilevamento della posizione AHRS (attitude heading reference system) per compensare gli effetti di vento e correnti, più telecamere di visione artificiale Teledyne FLIR e un processore centrale. Il controllo DockSense s’interfaccia con i display multifunzione Raymarine Axiom® e con il sistema joystick 3D Emerson Aventics Marex. Il joystick fornisce un funzionamento intuitivo e con una sola mano degli azionamenti principali e ausiliari con grande precisione nelle manovre.

Con l’introduzione del controllo DockSense significa che i costruttori di barche hanno ora due scelte distinte di sistemi di attracco assistito Raymarine per soddisfare le esigenze dei loro clienti. DockSense Alert è compatibile con un’ampia varietà di imbarcazioni e utilizza molte delle stesse tecnologie di attracco assistito Raymarine. Include avvisi acustici e visivi quando gli oggetti invadono la zona di protezione intorno all’imbarcazione.

DockSense Control offre un’integrazione completa con i sistemi di propulsione inboard/bow-thruster e in realtà sovrascrive gli input di accelerazione e sterzo dell’armatore per evitare che la barca impatti con gli ostacoli.

 

Info: www.raymarine.com

L'articolo Ormeggiare senza stress proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO