NOVITA’ Sun Odyssey 380, l’11 metri da crociera definitivo secondo Jeanneau

0
52
Sun Odyssey     VUE MER HD   Jeanneau pxObiettivo: essere la migliore barca da crociera di medie dimensioni. Lo dice anche il designer Marc Lombard, che ha progettato il nuovo Jeanneau Sun Odyssey 380 (11,75 x 3,76 m), che prende il posto del 389 (lanciato nel 2015 su progetto anch’esso di Lombard e ora fuori produzione): “Carena, appendici, piani velici, design ed ergonomia, layout, risparmio di peso… tutto è stato pensato nei minimi dettagli per fare di questa la migliore barca a vela della sua categoria”.

Riuscirà il team Jeanneau nell’intento? Lo scopriremo nel 2022, quando vedremo navigare la barca (che ha gli interni firmati da Piaton Bercault & Co.). Intanto scopriamone la filosofia e le soluzioni particolari, che di certo non mancano.

JEANNEAU SUN ODYSSEY 380 – SCAFO E COPERTA

Partiamo dallo scafo e dalla coperta. La carena ha ormai il consueto spigolo pronunciato parte da poppa e corre verso prua, soluzione che da un lato consente una maggiore stabilità in navigazione, a barca inclinata, dall’altro aumenta gli spazi a disposizione sottocoperta. Dritti di prua e poppa sono verticali, anzi, l’angolo di prua è inverso in modo tale da migliorare l’ingresso sull’onda e per distribuire meglio il peso. Rispetto al 389, la lunghezza dello scafo – non quella fuoritutto – è di ben 38 cm maggiore (10,77 contro 10,39 m).

Gallery – Scafo, coperta, chiglia

plan de pont ok Jeanneau px VUE PLAGE HD   Jeanneau px VUE PLAGE HD   Jeanneau px SO profil GTE Jeanneau px SO profil GTE voiles Jeanneau px SO profil PTE Jeanneau px SO profil QR Jeanneau px

Altro importante dettaglio, già visto sui Sun Odyssey di ultima generazione (come il 410 o il 490), i passavanti corrono senza ostacoli e su un unico piano lungo la coperta: potrete camminare da prua a poppa senza scalini, arrivando fino alle sedute sullo specchio di poppa dalle quali è possibile stare comodi alle due ruote del timone (che comandano la doppia pala). Il boma rispetto al suo predecessore è stato leggermente abbassato, per accedere più facilmente alla vela ma soprattutto per aumentare la superficie della randa.

Sun Odyssey     VUE MER HD   Jeanneau pxA prua trova spazio una importante delfiniera integrata, che consente di avanzare il punto di mura di gennaker e asimmetrici tipo Code Zero oltre che fungere da musone dell’ancora e impedire che tocchi lo scafo in fase di calumo.

Oltre ad essere particolarmente sicuro con i suoi passavanti senza ostacoli e le comode mastre, il Sun Odyssey 380 dispone di un boma più basso per un accesso più facile alla vela e una maggiore superficie velica.

Sun Odyssey     VUE MER HD   Jeanneau pxParlando di opera viva, sono due le opzioni di chiglia a L: quella corta pesca 1,56 metri, quella lunga 2. Esiste anche possibilità di avere la lifting keel, con pescaggio che varia da 1,31 a 2,70 m per chi ama navigare in acque basse. Chiglia e pale del timone sono distribuiti in modo tale da essere un appoggio sulla sabbia con la bassa marea: soluzione palesemente “atlantica”.

JEANNEAU SUN ODYSSEY 380 – INTERNI

Passiamo sottocoperta.

Sun Odyssey     VUE PLAGE HD   Jeanneau pxAll’interno il design richiama i canoni classici della linea, ma è stato dato più accento alla percezione del volume interno e alla semplificazione delle linee: la gestione dello spazio e delle paratie sono stati ripensati per aumentare sia visivamente che fisicamente i volumi disponibili. Il salone si annuncia luminoso, con cucina a L ricca di spazi di stivaggio e con i due divani (uno a C a sinistra e uno che corre lungo la murata a dritta, a prua rispetto al tavolo da carteggio) dai quali è possibile mangiare in pieno comfort sul tavolo estendibile. Un cassetto di grande capacità (opzionale) è accessibile al centro della barca per completare gli scompartimenti della cucina.

Gallery – Interni e opzioni di layout

Sun Odyssey  SO CAB SDE Jeanneau px Sun Odyssey     VUE PLAGE HD   Jeanneau px Sun Odyssey     VUE PLAGE HD   Jeanneau px Sun Odyssey     VUE PLAGE HD   Jeanneau px Sun Odyssey     VUE PLAGE HD   Jeanneau px Sun Odyssey  SO CAB SDE Jeanneau px Sun Odyssey  SO CAB SDE Jeanneau px Sun Odyssey  SO CAB SDE Jeanneau px Sun Odyssey  SOQR CAB SDE Jeanneau px

Nella cabina armatoriale a prua, il 380 offre un bagno privato con doccia (oppure un grande spazio di stivaggio). Il letto è inclinato rispetto all’asse della barca, per ottimizzare lo spazio. Si annunciano ampie anche le cabine ospiti di poppa (nella configurazione a due cabine, quella di dritta è sostituita da un’area tecnica). Il bagno ospiti è a prua della cabina di dritta.

VIDEO – JEANNEAU SUN ODYSSEY 380

JEANNEAU SUN ODYSSEY 380 – LA SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuoritutto 11,75 m
Lunghezza ft senza delfiniera 11,22 m
Lunghezza scafo 10,77 m
Baglio max. 3,76 m
Dislocamento leggero (chiglia corta) 6.896 kg
Dislocamento a pieno carico (chiglia corta) 9.360 kg
Pescaggio chiglia corta 1,56 m
Pescaggio chiglia lunga 2,00 m
Pescaggio chiglia sollevabile 1,31/2,70 m
Altezza sull’acqua 16,49 m
I 13,89 m
J 4,20 m
P 13,45 m
E 4,50 m
Serbatoi acqua dolce 330 L
Boiler 25 L
Serbatoio carburante 130 L
Progettista Marc Lombard
Interni Piaton Bercault & Co.

QUI PIU’ INFO SUL SUN ODYSSEY 380

 

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

The post NOVITA’ Sun Odyssey 380, l’11 metri da crociera definitivo secondo Jeanneau appeared first on Giornale della Vela.

NESSUN COMMENTO