Nimbus sbarca in Italia con Bella Center

0
65

Nimbus è sinonimo di qualità nautica svedese e di una lunga tradizione di costruzione navale che trova origine nel passato più remoto con cui si diede gloria ai vichinghi. A tanto si spinge la storia del Gruppo svedese con sede a Västra Frölunda. Il cantiere scandinavo nel 2019 è diventato fornitore nel riminese, sul versante del medio Adriatico, del concessionario Bella Center, distributore a sua volta anche del marchio finlandese Bella Boats, Flipper e Aquador, all’oggi tutti riconducibili a Nimbus stessa. Una flotta così diversificata si trasforma in un’opportunità di scelte infinita per l’armatore che cerca imbarcazioni denotate da «qualità, comfort, sicurezza e soprattutto attenzione per l’ambiente». Per spingerci più a fondo nell’operatività di Nimbus tramite il dealer Bella Center, che dicevamo, ha sede proprio a Misano Adriatico e importa appunto le imbarcazioni del Gruppo Nimbus, abbiamo intervistato il Ceo, Giampiero Manzi. Che fra l’altro sarà al Salone nautico di Genova con due imbarcazioni come il 900DC (nuovissimo) e la 900ST, entrambe day-boat del brand Flipper. L’obiettivo è quello di offrire il migliore servizio possibile e, ci tiene a precisarlo Giampiero Manzi, «le barche per il 2022 sono state ormai vendute tutte, ma abbiamo gli ultimi prezzi ancora personalizzabili».

NimbusCome volete aggredire il mercato nautico in Italia tramite Nimbus.

La gamma più giusta per il mercato italiano potrebbe essere la serie T, barche che possono essere entrofuoribordo o entrofuoribordo. C’è scelta. Vogliamo diventare i leader di questo segmento in Italia. E vogliamo essere il dealer di marchi scandinavi con più presenza in Italia, fra quelli di tutto il gruppo rappresentato da Nimbus. 

Un commento sulle barche che importi. 

Sono costruite in Svezia, sono barche di elevata qualità, concepite con degli scafi nati per i mari del Nord. Sono barche che navigano molto bene, non hanno bisogno di presentazioni  a riguardo delle finiture: partendo dalle cuscinerie e arrivando anche solo ai piccoli dettagli. Un’altra cosa importante: in ogni parte della barca ci sono dei tientibene per garantire la massima sicurezza di appiglio. Quindi in ogni punto si trovano acciai lucidati. Una sicurezza in più a chi vive a bordo. 

Di che tipo d’imbarcazioni stiamo parlando.

Cruiser, cabinati, commuter, diversi modelli per ogni esigenza. E diverse motorizzazioni dall’entrobordo, entro-fuoribordo, al fuoribordo e asse elica. Quindi ogni tipo di barca ha le sue caratteristiche e si può avere in diverse modelli. 

Design e interni.

Il design è innovativo, Nimbus ha uno studio che si occupa proprio di questo. Sono interni innovativi e molto spaziosi che riescono a sfruttare ogni spazio dell’imbarcazione. 

Numeri e obiettivi di vendita?

Noi importiamo poche barche di alta qualità, al momento abbiamo poca disponibilità. Quindi per avere le nostre barche si deve attendere un attimo, come per tutte le cose di lusso e di qualità. Nimbus

Perché ti sei appassionato con le barche scandinave?

Mi piace il loro modo di costruire e di fare. La loro capacita di costruire barche che viene dai vichinghi abbinata alle tecnologie moderne, fa sì che queste barche abbiano una sorta di storia molto profonda nella navigazione. E visto che io sono un appassionato di mare, andare a vendere barche che hanno una tradizione che arriva dal passato – sono stati i primi navigatori del mondo – è magnifico. E seconda cosa danno pochi problemi, nel senso: se c’è un problema viene risolto immediatamente, ma è veramente raro, in due anni penso di avere avuto due problemi. 

Solide come lo erano le vecchie Volvo? 

Sì, sono barche solide con delle finiture e dettagli che non hanno bisogno aggiungere null’altro. 

La produzione Nimbus è tutta in Svezia? 

Sì, e una parte in Polonia. Invece quella di Bella è tutta in Finlandia.  

Nimbus
Giampieri Manzi, CEO di Bella Center Italia

Qual è il vostro punto di forza con cui vi rivolgete ai clienti?

Noi le barche le facciamo vedere in acqua. Perché è il modo migliore per fargli toccare con mano la qualità delle barche, e perché sui cavalletti ai Saloni le barche son tutte belle. E invece noi stiamo costruendo un test-center, in provincia di Rimini, dove avremo qualche modello da far provare a pagamento a persone seriamente interessate, e poi rimborseremo il doppio in caso di acquisto di uno qualsiasi dei nostri modelli.

L’idea è quella di creare uno showroom che sembri il più possibile un porto al chiuso. Quindi tenere più barche possibili, quando la produzione ce lo permetterà, perché adesso non abbiamo stock, tutto è venduto. 

Tempi di attesa per realizzare questi progetti a Porto Verde.

Un paio di anni per lo show room al chiuso. Mentre il test-center è già attivo con due barche. Adesso c’è la 900 DC e a breve la T11 e la 900 ST. Ah, e a breve usciranno anche gli occhiali a realtà virtuale per visionare la barche da casa…

Bella Center esporrà al salone di Genova presso gli stand A317, A315, BA 316, per le visite a bordo contattare il seguente indirizzo mail: Info@bellacenteritalia.it

The post Nimbus sbarca in Italia con Bella Center appeared first on Tuttobarche.

NESSUN COMMENTO