Nautico di Parigi: ecco la grande anteprima del RIb Nj 850 XL di Nuova Jolly

0
93

Al Nautique International di Parigi va di scena in anteprima mondiale l’Nj 850 XL, il nuovissimo Rib di Nuova Jolly Marine

Nj 850 XL-1-3Ultra spazioso l’Nj 850 XL è frutto di un progetto inedito curato in parte da Matteo De Francesco, l’ingegnere che per il cantiere di Bussero (MI) ha studiato le linee d’acqua e il layout di coperta. 

È un battello che a prima vista esprime molto carattere. E lo fa anticipando grandi prestazioni di velocità unite alla cura dei dettagli a cui Nuova Jolly ci ha abituato da sempre. Non è un caso che anche capitani di lungo corso come Sergio Davì scelgano i Rib di Nuova Jolly per farsi delle folli navigate ‘oltreoceani‘ (il plurale è d’obbligo). D’altronde è la solidità del battello che conta più di tutto nelle avventure d’altura.

Alla kermesse francese abbiamo raggiunto Teo Aiello, responsabile del Cantiere, che in più di un’occasione ci ha confermato un grandissimo entusiasmo per questa sua ennesima creazione nautica: «Stiamo preparando l’Nj 850 XL per il pubblico di Parigi e non vediamo l’ora di mostrarlo tirato a lucido in tutta la sua bellezza».

È una soddisfazione condivisibile, perché esporre una novità tanto attesa non era scontato, viste le problematiche che incorrono a causa della mancanza cronica dei materiali e della pandemia. 

Nuova Jolly segna un’altra tappa a Parigi, dopo l’assidua presenza a tutti i saloni principali di quest’anno. E con il Nj 850 XL si aggiunge un’anteprima assoluta in grado di completare una serie di colpi unici. Fra questi c’è il super grintoso Prince 43 CC, munito in esclusiva (pressoché assoluta) dei due potenti motori fuoribordo Verado 600 V12 progettati da Mercury.

Nj 850 XL il baglio di 3,35 metri

L’Nj 850 XL è un battello incredibilmente grande: misura per l’esattezza 8,73 metri e presenta un baglio di ben 3,35 metri. Una dimensione eccezionale che lo caratterizza in maniera straordinaria e siamo certi saprà interessare a dovere gli amanti del camping nautico o chi è in cerca di un tender da alare sui grandi yacht. 

Nuova jolly nautico di Parigi 2021Al salone di Parigi (4- 12 dicembre) lo stand di Nuova Jolly Marine spicca fra i migliori. E in effetti il pubblico ha mostrato grande attenzione per Nj 850 XL. Un battello che persuade per dimensioni e bellezza sportiva, offrendo al contempo la garanzia di un cantiere rinomato grazie ai suoi Maxi-Rib di alto livello. 

Un baglio così grande poi offre tanto spazio a bordo. Ai volumi generosi del gommone si aggiunge un prezzo di listino accattivante, fermo sui 57mila euro Iva esclusa. 

Quanto alla motorizzazione, Nj 850 XL è omologato per una potenza massima di 450 HP in installazione singola oppure doppia. A contornare il bracket dove sono installati i due fuoribordo, troviamo due plancette che introducono alla zona poppiera. Quesa è munita di una panca estesa per tutta la larghezza disponibile fra i tubolari. E in più è munita di schienale ad ala ribaltabile. Magnifico il T-Top che in fiera a Parigi viene presentato in versione acciaio inox, ma è previsto anche in vetroresina. 

La consolle è studiata a dovere

La plancia dei comandi è ergonomica e centrale, un segno inequivocabile di quanto Nj 850 XL sia pensato bene per la navigazione. Venendo alla consolle, si presenta munita di due poltrone grandi, installate a ridosso di uno spazio di stivaggio rivolto a poppa, molto utile per la dotazione di bordo.

Domina il bianco su tutta la cuscineria e ritorna anche nella colorazione dei tubolari. Timone pensato a sinistra del battello fra i passavanti grandi; è riparato dal parabrezza, a sua volta inserito in un frame d’acciaio che funge anche da tientibene.  

Assolutamente poliedrico e ricco di aspetti degni di considerazione Nj 850 XL dispone di tre gavoni ubicati sul ponte di prua, più un’ altro posizionato sul piano di coperta.

La zona prodiera è trasformabile in una dinette, da vivere in compagnia grazie all’opzione del tavolo estraibile. Lo si può infatti sollevare in alternativa alla configurazione base, che prevede uno spazioso prendisole di prua.

È questa una prerogativa di Nuova Jolly Marine: riesce sempre a sorprendere progettando dei ponti di prua davvero versatili e spaziosi. Il caso del Nj 850 XL ne è una conferma ulteriore. In conclusione il controstampo in vetroresina del Rib, termina a prua con l’iconico musone per salpare l’ancora, altro tratto distintivo di un’eccezionale anteprima tutta Made in Italy.

Nj 850 XL-1

The post Nautico di Parigi: ecco la grande anteprima del RIb Nj 850 XL di Nuova Jolly appeared first on Tuttobarche.

NESSUN COMMENTO