L’annuncio clamoroso: Jeppesen saluta X-Yachts ed entra in Arcona

0
72
deed ef bae be fcaefbddNiels Jeppesen e X-Yachts sono due nomi che hanno fatto la storia della vela e della nautica. Per questo motivo sapere che questo binomio non esisterà più fa un po’ strano e segna veramente la fine di un’epoca: Jeppesen passa al cantiere svedese Arcona. Dopo avere fondato il marchio X-Yachts, Niels ne è stato il principale designer in questi decenni e possiamo dire che ha inventato un genere: quelli che un tempo venivano chiamati “crociera-regata” e oggi hanno assunto la più “esotica” definizione di performance-cruiser.

JEPPESEN E I CROCIERA-REGATA

Gli X-Yachts degli anni ’80-90 sono stati infatti il perfetto esempio di quelle barche che in estate vanno in crociera e dall’autunno in poi, con pochi accessori aggiunti e senza modifiche, andavano a dominare sui campi di regata. Jeppesen ha in pratica segnato una strada, definito un genere, interpretato le esigenze di un tipo di armatori e anche in Italia le sue barche hanno avuto un grande seguito.

Qualcosa dentro X-Yachts è però cambiato negli ultimi anni. Una nuova proprietà, nuovi manager, un nuovo concetto di barche. Il cantiere danese ha cambiato rotta da tempo, abbandonando quasi del tutto il mondo delle regate (gli ultimi modelli in stile Jeppesen sono gli XP che ormai hanno diverse stagioni alle spalle) e puntando tutto su vere barche da crociera con la gamma Pure X. La sensazione dall’esterno è che Niels Jeppesen non fosse più al centro del mondo X-Yachts, per questo la notizia del suo passaggio ad Arcona, con tanto di ingresso nel CDA, fa rumore ma non troppo. Jeppesen nel cantiere svedese, dentro al quale lavorerà come designer per gli attuali e prossimi modelli, sembra insomma ritornare nella sua dimensione.

PARLANO I MANGER DI ARCONA

Urban Lagnéus, recentemente nominato CEO di Arcona Yachts, esperto velista olimpico con un’invidiabile carriera e 18 anni di esperienza in ruoli di senior management presso Hallberg Rassy, si è detto impaziente di questa nuova collaborazione. Urban ha detto: “La combinazione della nostra vasta esperienza e delle nostre competenze complementari nell’ambito del performance cruising si tradurrà in un futuro eccitante per la nostra azienda, i nostri yacht e, soprattutto, i nostri clienti attuali e futuri”.

Håkan Eksandh, il proprietario di Arcona Najad Yachts AB, non vede l’ora di lavorare con un designer così esperto e rinomato. “L’incredibile esperienza di Niels ci assicurerà di mantenere i migliori standard di progettazione e costruzione, sia nei nuovi progetti che nello sviluppo dei nostri modelli Arcona esistenti, assicurandoci di continuare a costruire e consegnare barche con cui la gente ama navigare. Sono incredibilmente eccitato per il futuro del nostro cantiere” ha dichiarato Håkan. La nuova era di Niels Jeppesen è appena iniziata.

Mauro Giuffrè


BLACK FRIDAY DEL GIORNALE DELLA VELA DIGITAL, SCONTO DEL 35% QUI


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

 

 

The post L’annuncio clamoroso: Jeppesen saluta X-Yachts ed entra in Arcona appeared first on Giornale della Vela.

NESSUN COMMENTO