Il nuovo Bluegame BG72 (22 metri) è il miglior open crossover del 2021?

0
181
Bluegame BG72
Bluegame BG72

Bluegame BG72

Bluegame conferma la sua essenza da cantiere costruttore di yacht crossover con un open fuori da ogni schema. Frutto dell’unione virtuosa tra la gamma BG e la gamma BGX, il BG72 è la nuova ammiraglia e nasce per conquistare gli armatori che amano open e flybridge, ma senza compromessi.

Bluegame BG72

Il BG72 nasce, come tutti i modelli Bluegame, dalla mano di Luca Santella, fondatore del cantiere. Al telaio ingegneristico dei BGX (clicca qui), il BG72 aggiunge un obiettivo ambizioso, ereditare dalla gamma BG di cui fa parte la facilità d’uso, il comfort e le doti marine. Per arrivare a questo, sul BG72 è stato sviluppato uno scafo performante, dell’architetto navale Lou Codega, unito ad un sistema di propulsione Volto Penta IPS, che garantisce manovrabilità e consumi ridotti.

La chicca è la plancia di comando, che su questo open gode di una vista 360° da un parabrezza con vetro negativo. Natura da open in coperta, ma con possibilità di chiusura totale, proprio a partire dalla cabina di pilotaggio, che può essere isolata rispetto all’esterno sia in caso di condizioni meteo sfavorevoli che quando si vuole avere privacy in presenza dell’equipaggio.

Bluegame BG72 – A bordo

Il cantiere ha lavorato anche in questo caso con lo studio Zuccon International Project, che ha impresso il proprio tratto sia sugli ambienti esterni che su quelli interni.

Gli esterni del nuovo yacht a motore di Bluegame, il BG72, sono stati studiati su tre differenti livelli. La beach area a contatto con il mare unita alla lounge con prendisole/divano in continuità con la zona pranzo, l’area di prua attrezzata e flessibile sul ponte principale e per finire un ponte scoperto.

Gli interni variano in base a quelle che possono essere le esigenze dell’armatore. Ad esempio a seconda che l’armatore prediliga vivere la barca in modo più conviviale o più privato si può scegliere se avere un salone con accesso diretto dalla piattaforma (come già visto sul BGX) oppure sostituirlo con la cabina armatoriale. In quest’ultimo caso si ha una barca destinata ad un uso più intimo e personale, ma con il non trascurabile vantaggio di avere una cabina in grado di regalare risvegli mozzafiato e una piattaforma sul mare a dir poco clamorosa a diretto contatto con la cabina.  

In ogni caso a bordo le cabine doppie a disposizione sono tre, ognuna con il suo bagno personale, mentre a prua troviamo la cabina marinaio, con letto a castello.

Nel caso dell’imbarcazione che ha fatto il suo debutto Cannes Yachting Festival  di Cannes l’armatore ha optato per la versione con il salone che affaccia sulla beach area. Allo stesso tempo per gli interni ha scelto materiali e colori decisamente personali: essenze noce canaletto abbinate a  tessuti sui toni chiari e blu.

Con il nuovo BG72 Bluegame combina la gamma BG e BGX confermando la forte vocazione da marchio “crossover”. Il risultato è di fatto un incontro tra open e flybridge con un ponte superiore totalmente aperto che si sposa con l’originale lower deck della gamma BGX. 

Per maggiori informazioni: bluegame.it


 

Scheda tecnica

Bluegame BG72

Lunghezza f.t. LOA 22.71 m – 74 ft. 6 in
Larghezza Beam 5.60 m – 18 ft. 3 in
Pescaggio Draught 1.60 m – 5 ft. 2 in
Disloc. Displacement 40.000 kg +/- 5% | 88.100 lbs +/- 5 (dry condition)
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank 1.000 l – 264 gals
Serb. combustibile Fuel tank 4.000 l – 1.056 gals
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Volvo Penta – IPS
Potenza Power 2 x Volvo Penta IPS 1200 D13 / 2 x 662 kW / 900 HP STD
2 x Volvo Penta IPS 1350 D13 / 2 x 735 kW / 1.000 HP OPT
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. max (nodi) Max speed (kt) 28 kn +/- 5% | ** 30 kn +/- 5%
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 25 kn +/- 5% | ** 27 kn +/- 5%
COSTRUZIONE CONSTRUCTION
BERTHS 6+2
Passenger 16
Concept Luca Santella
Design Luca Santella & Zuccon International Project
Hull Design Louis T. Codega
CONTACT: https://bluegame.it/

 

 

L'articolo Il nuovo Bluegame BG72 (22 metri) è il miglior open crossover del 2021? proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO