Il Grand Soleil 72 prende forma: sarà in versione Performance e Long cruise

0
219
gs ext D

La versione Performance sarà la prima a toccare l’acqua

Prende forma il progetto del nuovo Grand Soleil 72 del Cantiere del Pardo, le cui linee d’acqua sono state affidate alla matita di Matteo Polli, con le strutture di Marco Lostuzzi e gli interni di Nauta Design. Il maxi del cantiere forlivese è stato annunciato circa un anno fa e in questi giorni il marchio italiano ha diffuso altri particolari sulla barca che sarà. Come noto Del Pardo da qualche anno ha diviso la sua produzione in modelli Long Cruise, dedicati alla crociera molto comoda, e quelli Performance dedicati invece alla crociera sportiva e alla regata. Il Grand Soleil 72 sarà l’eccezione che racchiuderà nella stessa barca entrambi i mondi, e sarà infatti disponibile in versione LC o Performance. La differenza più evidente tra le due versioni sarà la forma della tuga, che nella Performance è quasi flush deck e sulla Long Cruise è più pronunciata e con finestratura continua.

LE DUE VERSIONI

Il nuovo Grand Soleil 72 seguirà l’evoluzione degli altri modelli del brand declinandosi in un layout Performance e in uno Long Cruise. Gli armatori potranno quindi scegliere lo scafo delle medesime dimensioni in due diversi layout. Lo scafo numero uno, già in fase avanzata di costruzione, sarà un Performance, un’imbarcazione che coniuga un profilo prestazionale con una tuga bassa e filante che accentua l’eleganza delle linee. Il primo Grand Soleil 72 Performance toccherà l’acqua nell’autunno 2022.

gs int B teak  Cannes

Interni versione Performance

Il team progettuale è già al lavoro per completare anche la versione Long Cruise, che si contraddistinguerà per la tuga caratterizzata da una grande vetrata a 270° e che verrà accorciata, alzata ed allargata rispetto alla versione Performance.

GS  LC

La versione LC

Tecnicamente questo permetterà da un lato di alzare il piano dei paglioli nella parte centrale dell’imbarcazione con conseguente aumento dell’area di calpestio, dall’altro di spostare parecchi impianti e macchinari sotto la zona dinette.

IL PROJECT MANAGER

Un’operazione molto ambiziosa insomma questo 72 piedi per il Cantiere del Pardo che ha l’ambizione di entrare nel segmento dei super yacht e qui affermarsi. La creazione del nuovo yacht sarà seguita dal project manager Franco Corazza: imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato (12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale), Corazza definirà ogni fase dello sviluppo del GS 72 insieme a designer, tecnici, artigiani, ascoltando i feedback di una community che naviga al timone de-gli yacht Grand Soleil dal 1973. Instaurando un rapporto personalizzato con tutti gli armatori in un percorso di co-creazione della barca.

Lunghezza fuori tutto 23.75 m
Lunghezza scafo 22.00 m
Lunghezza al galleggiamento 19.84 m
Baglio massimo 6,20 m
Pescaggio 3,70 m standard
Superficie velica 310 mq
Motorizzazione 150 hp standard
Serbatoio acqua 1000 lt
Serbatoio gasalio 1000 lt
Layout interni 4 cabine + 4 bagni
Architettura Navale Matteo Polli
Strutture Marco Lostuzzi
Interior and Exterior design Nauta Design
Costruzione Cantiere del Pardo
www.grandsoleil.net


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

The post Il Grand Soleil 72 prende forma: sarà in versione Performance e Long cruise appeared first on Giornale della Vela.

NESSUN COMMENTO