Il Beneteau Grand Trawler 62 (fino a 4 cabine) è il 18 metri più comodo sul mercato?

0
55
Beneteau Grand Trawler 62
Beneteau Grand Trawler 62

Beneteau Grand Trawler 62 – Photo courtesy: Nicolas Claris

L’abitabilità è uno dei grandissimi focus della nautica contemporanea. Una tendenza che ha probabilmente la sua origine nel boom dei catamarani (prima a vela e oggi a motore) che rappresentano il vertice del comfort di bordo in termini di stabilità e volumi a disposizione, fuori e dentro. I progettisti di monoscafi hanno raccolto la sfida e, come nel caso del Beneteau Grand Trawler 62, dato vita a modelli sorprendenti. Per avere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo, potete cliccare qui.

Beneteau Grand Trawler 62

Questo modello rappresenta l’evoluzione della storica gamma Swift Trawler di Beneteau ed è un 18 metri XXL, sia fuori che dentro. Per il progetto in questione Beneteau si è rivolta a diversi grandi nomi della nautica: in particolare Massimo Gino di Nauta Design per esterni ed interni e Amedeo Migali di MICAD per l’architettura navale hanno firmato questa imbarcazione. 

Beneteau Grand Trawler 62 – Coperta

Partiamo da poppa. Siamo, numeri alla mano, su un 60 piedi. Nonostante questo è stato ricavato una sorta di beach club a ridosso della piattaforma. Pur non avendo tutti elementi propri dei beach club, quest’area presenta comunque una vivibilità importante a partire dallo studio dei gradini e del supporto in vetro e acciaio in posizione centrale.

Beneteau Grand Trawler 62 Beach clubBeneteau Grand Trawler 62 – Poppa – Photo courtesy: Nicolas Claris

All’estrema sinistra, proprio alla fine della scaletta che conduce alla piattaforma quando è immersa, è posizionato il vano d’accesso alla cabina dei marinai, prima della quale è presente anche uno spazio con doccia per togliersi il salino o rinfrescarsi. Salendo in pozzetto ci troviamo in un’area open space che comunica con il salone grazie all’ampia porta scorrevole. Elemento ormai imprescindibile a bordo di questo tipo di imbarcazione è possibilità di avere in comunicazione diretta queste due aree.

Grand Trawler 62 - Pozzetto

Photo courtesy: Nicolas Claris

Dal pozzetto a tutto baglio con divano a L e tavolino, muovendoci all’interno troviamo un salone con divano sulla sinistra e mobili / spazi per lo stivaggio sulla destra. A centro barca sulla destra è presente un divano con un grande tavolo mobile che si può posizionare a seconda delle esigenze. Sulla sinistra invece la cucina aperta (e chiudibile a scelta) sul salone con accesso diretto dall’esterno.

La barca già in questi primi punti conferma il suo DNA da lunghe navigazioni, come dimostrano i numerosi vani per stoccare alimenti, bevande, piatti e tutto ciò che occorre avere sempre a bordo. Allo stesso tempo è stata data grande importanza alle finestrature che rendono gli interni molto luminosi già con la luce naturale.

Photo courtesy: Nicolas Claris

La plancia di comando centrale è rialzata per assicurare una visione massima a prua dell’imbarcazione. Un altro elemento tipico delle imbarcazioni che affrontano grandi traversate, in particolare notture, è il parabrezza con angolo negativo. Questo garantisce un’ottima visuale anteriore, mentre la tecnologia disponibile in plancia permette di tenere sotto controllo ciò che si trova a poppa o sui lati. Allo stesso tempo, in pozzetto, al fianco della scala che porta la flybridge è presente una postazione di comando per le manovre e l’ormeggio.

Grand Trawler 62 - Plancia

Grand Trawler 62 – Plancia – Photo courtesy: Nicolas Claris

A sinistra della plancia è poi stata studiata una chaise-longue per chi vuole godersi la navigazione dalla zona di comando in tutta comodità. A dritta invece c’è una porta scorrevole utile in manovra. A poppa della timoneria c’è una scala interna che porta direttamente sul flybridge, a cui si accede anche dal pozzetto di poppa.

A prua è presente un’ulteriore zona conviviale con prendisole, gavoni per lo stivaggio dei parabordi e porta lattine.

Photo courtesy: Nicolas Claris

Beneteau Grand Trawler 62 – Flybridge

Siamo a bordo di un 62 piedi e quindi stupisce pensare che a bordo ci siano 31 metri quadri di flybridge. Questa caratteristica lo rende uno dei più ampi sul mercato ed è pensato in questo modo:

  • due accessi, uno a prua e uno a poppa
  • Plancia di comando (seconda) a prua. Sotto la plancia, davanti, una zona dove ci si può sdraiare.
  • Al centro un grande divano a U intorno ad un tavolo che può ospitare fino a 8 persone.
  • Un wet bar di fronte al divano con spazio per due persone
  • Spazio a poppa per sdraio, lettini o gru e tender.
Grand Trawler 62 - Flybridge

Grand Trawler 62 – Flybridge – Photo courtesy: Nicolas Claris

Sopra queste aree un tettuccio che ripara dal sole la plancia, il divano e il wetbar.


Beneteau Grand Trawler 62 – Sottocoperta

A conferma ulteriore della vivibilità massima di questo yacht, il Grand Trawler 62 è disponibile in due versioni: una a tre e l’altra a quattro cabine. Nel layout a tre cabine, la suite armatoriale è situata a metà nave, sfruttando così il baglio massimo. Con il layout a quattro cabine, la cabina ospiti di prua diventa la cabina armatoriale. Per aumentare la sensazione di spazio e comfort, c’è un’altezza media di due metri in ogni cabina.

Gli interni sono studiati per dare funzionalità e semplicità all’ambiente. Il design è quindi sobrio e volutamente aperto per dare un’atmosfera di “casa” a bordo. Di serie, le paratie e i mobili sono in tonalità di noce o in rovere chiaro cerato, secondo il gusto dell’armatore. I materiali utilizzati sono pelle, tessuti color crema ed uniscono il gusto italiano e quello francese in uno yacht elegante e anche pratico.

Photo courtesy: Nicolas Claris

Beneteau Grand Trawler 62 – Motorizzazione

Dotata di due motori MAN i6 730 hp, è ottimizzata per le lunghe navigazioni e può raggiungere i 20 nodi quando necessario. Data la sua impronta, è importante notare un’autonomia di 900 miglia nautiche con una riserva di carburante del 10% alla velocità di crociera di 9 nodi.

Per informazioni o richiedere un preventivo, clicca qui

 


Scheda tecnica della barca: Beneteau Grand Trawler 62

DATA

Beneteau Grand Trawler 62

DIMENSIONI DIMENSIONS
Lunghezza f.t. LOA 18,95 m – 62’2’’
Larghezza Beam 5,45 m – 17’11’’
Pescaggio Draught 1,40 m 4’7’’
Disloc. Displacement 28 500 kg – 61,729 lbs
Serb. acqua Water tank 840 L – 222 US GAL
Serb. combustibile Fuel tank 2 x 2 000 L – 2 x 528 US GAL
Engine: 2 x 730 CV/HP – 2 x 544 KW
(direct shaft MAN)
CE Category: B

L'articolo Il Beneteau Grand Trawler 62 (fino a 4 cabine) è il 18 metri più comodo sul mercato? proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO