IED, il design nautico approda a Torino

0
168

LIstituto Europeo di Design ha annunciato il lancio di un nuovo Master in Yacht Design per la.a. 2021/22. Un percorso che unirà design nautico e automotive, seguendo un trend in crescita tra gli armatori.

I dati parlano di un mondo della nautica in costante crescita nel settore della cantieristica navale, con l’Italia come leader nella produzione di yacht sopra i 24 metri. Il 2020 ha confermato la tendenza in crescita di nuove contaminazioni, mutuate dal mondo automotive.

ide

Segnali che non sono stati ignorati dall’Istituto Europeo di Design di Torino, storicamente posizionato tra le Scuole di eccellenza a livello mondiale nell’ambito del car design. Nasce così il Master in Yacht Design, che partirà a Torino, nella storica sede di Via San Quintino 39, a gennaio 2022.

“Il percorso estetico e creativo nella nautica sempre più spesso si ispira al mondo delle quattro ruote, alla ricerca di linee che comunichino dinamismo ed eleganza delle proporzioni, iter creativo in cui IED da sempre è punta di diamante nell’approccio alla progettazione e alla formazione volta al car design a livello internazionale – ha dichiarato Federica Bertolini, Style Manager Azimut Yachts. La ricerca della bellezza, nel rispetto delle esigenze del prodotto e delle sue funzioni, è la sfida che ogni designer affronta e che IED ha tra i propri obiettivi come pilastro dei suoi insegnamenti”.

ide

Undici mesi, in lingua inglese, il Master si rivolge a laureati in Architettura, in Ingegneria e nell’ambito del DesignTransportation, Product, Interior – oltre che a professionisti che vogliano implementare le proprie competenze in questo ambito specifico, e ha come obiettivo la formazione di figure in grado di inserirsi con successo in molteplici funzioni aziendali, in qualità di Exterior e Interior Designer.

Il coordinamento scientifico è affidato a Federica Bertolini e la supervisione a Michele Albera, Coordinatore del Corso. Un percorso didattico fondato sulle conoscenze fondamentali della nautica, sia per quanto concerne gli aspetti culturali sia in relazione alle tecniche base. Gli studenti affronteranno le varie fasi della progettazione, integrando gli stilemi del car design, sempre nel rispetto di forme e funzioni proprie del mondo della nautica.

Master Yacht Design

Ad integrare il Master sarà il workshop immersivo, della durata di una settimana, che si svolgerà presso il campus H-Farm, in sinergia con la sede di Venezia. L’esperienza servirà ad approfondire tematiche sulle imbarcazioni a vela e permetterà agli studenti di proiettarsi concretamente sul mercato del lavoro.

(IED, il design nautico approda a Torino – barchemagazine.com – Settembre 2021)

L'articolo IED, il design nautico approda a Torino sembra essere il primo su Barche Magazine ISP.

NESSUN COMMENTO