Gli eventi al 61° Salone Nautico di Genova

0
124

«GRANDE sport» al Salone di Genova che torna, anche quest’anno, dal 16 al 21 settembre, con le meraviglie della nautica più bella e gli eventi speciali. Fitto il palinsesto delle competizioni sportive e concomitanti con la kermesse del Mar Ligure. La giornata di apertura vedrà infatti la partenza della RoundItaly Genova-Trieste, dove i partecipanti regateranno senza sosta e per un totale di 1.130 miglia nautiche nel Mediterraneo.iscrizioni 61° salone di genova cartellone Al contempo si terrà anche in Rete la versione virtuale della RoundItaly, che vedrà impegnati per il secondo anno consecutivo i sailer del web davanti ai monitor, con l’intento di vincere gli skipper in mare.

Di più: protagonista del Salone sarà anche il programma di incontri organizzato dalla regata The Ocean Race con “Genova The Grand Finale”, e vedremo ormeggiata nell’area superyacht la The Austrian Race Project, imbarcazione finalista della competizione velica che parteciperà inoltre alla Mille Vele, orgoglio dello Yacht Club Italiano. In questo caso si salpa alle ore 11:00 del 18 settembre e l’equipaggio vede anche «personalità e sportivi» oltre ai «velisti del team». È la 33esima edizione della Mille Vele: per le premiazioni ci sarà posto nella terrazza del Padiglione Blu, il 19 settembre alle ore 12:00. 

Eventi Salone GenovaEventi sportivi ma non soltanto al Salone di Genova

Grande attesa anche per il Premio Confindustria Nautica che, nel quadro della Mille Vele, sarà riservato, in questa sua prima edizione, «al cantiere e all’imbarcazione appartenente ad un cantiere presente in esposizione al Salone Nautico che avrà raggiunto il miglior piazzamento in ogni gruppo».

Venerdì 17 settembre, ore 14:30 sarà tempo di Vendée Globe 2024 con, fra gli altri, Giancarlo Pedote, noto (e avventuroso) skipper IMOCA Prysmian Group, Valerio Battista (Ceo di Prysmian Group) e Francesca Santoro (IOC Unesco), tutti impegnati in conferenza con l’intento di presentare un notevole progetto volto alla protezione degli oceani. E per l’occasione si farà ovviamente il punto anche sulla prossima edizione Vendeé Globe.

Sabato 18 settembre il pubblico della kermesse si raduna anche al Breitling Theatre che vede «un intenso calendario di appuntamenti dedicati alla vela». Fra questi spicca, alle ore 12:15, un meeting con il top team di Luna Rossa Prada Pirelli. E non potevano mancare i grandi campioni olimpici da Tokyo 2020: Ruggero Tita e Caterina Banti saranno infatti presenti sia durante l’evento “L’eccellenza della vela italiana incontra il pubblico dal 61°Salone Nautico” (ore 13:30), sia a un incontro riservato proprio al loro successo (ore 16:00). Poco prima (ore 15:00) la Federazione Italiana Vela si vedrà impegnata nella presentazione delle regate federali dell’anno prossimo.

The post Gli eventi al 61° Salone Nautico di Genova appeared first on Tuttobarche.

NESSUN COMMENTO