Festa grande a Cervia per i 50 del Passatore, una grande barca!

0
105
passatore

passatoreIl Passatore non è solo una barca, è una delle icone della vela italiana. Il primo esemplare fu varato nel 1971, oggi compie cinquant’anni e per l’occasione nella sua terra natia, la Romagna, è in corso una dovuta celebrazione. Fino al 26 settembre, a Cervia, in mare e a terra si susseguiranno eventi conviviali, gastronomici e musicali con tante attività a mare.

Per i più giovani, il Passatore è la barca che ha reso celebre, tra i tanti, Cino Ricci. Progettato da un grande della vela, Finot e realizzato dalla famiglia Sartini di Cervia, era costruito in legno dai maestri d’ascia locali, lungo 8, 35 metri e largo 3.

Fece la prima comparsa sui campi di regata nella settimana velica di Genova del 1971, dove allestito in fretta e furia, sbaragliò la concorrenza.

Grazie alla grande prestazione ne fu avviata la produzione in serie (limando le spigolosità per consentire anche la crociera) che portarono la barca IOR a essere uno dei più grandi successi nel campo della nautica da diporto di sempre.

Ora la passione per questo grande natante torna per festeggiare insieme a tutti gli appassionati i suoi primi cinquant’anni, grazie alla Congrega del Passatore. Questo fine settimana (25-26 settembre) quindi, godetevi un tuffo nell’ospitalità romagnola e nella storia della vela italiana. Dove? A Cervia, Magazzini del Sale, piazza torre S. Michele e il mar Adriatico antistante. Per ulteriori info, congregadelpassatore.net, circolonauticocervia.it

barca

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

The post Festa grande a Cervia per i 50 del Passatore, una grande barca! appeared first on Giornale della Vela.

NESSUN COMMENTO