Endurance 60 Pardo, la navetta secondo il Pardo. E la gamma GT è in arrivo

0
55

Primo modello, seconda gamma. Con l’Endurance 60 Pardo Yachts non solo esce dal mondo dei Walkaround, e quindi dalla sua comfort-zone (visto che ha venduto più di 200 unità in meno di tre anni), ma sale anche decisamente di taglia: l’ammiraglia, fino ad ora era il Pardo 50

by Luca Sordelli

Sceglie di farlo con una sua interpretazione molto personale del concetto di navetta, strizzando l’occhio in maniera esplicita al mondo della vela. Si parte dai valori di base di questo genere di imbarcazioni: velocità non esagerate, grande autonomia, massima silenziosità. In altre parole la ricerca del piacere di navigare, di macinare tante miglia, di giorno e anche di notte. In più questo progetto mostra in maniera molto forte anche la voglia di “stare molto vicini all’acqua”, di immergersi nel paesaggio marino. Quindi murate abbattibili, una sconfinata plancia di poppa a pelo con il mare e un totale di 41mq calpestabili di pozzetto. Anche il salone centrale è un “chiuso-aperto”, grazie alle vetrate apribili su tre lati e il flying-bridge è un “fly-non fly”, non ingombrante, non invadente, non troppo lontano dal mare.

Endurance 60 è un progetto frutto della collaborazione tra l’Ufficio Tecnico del Cantiere, Nauta Yachts (interni) e Davide Leone (carena). Le cabine sono tre con altrettanti bagni, più quella del marinaio con ingresso separato dal beach club.

A breve pubblicheremo la prova completa, ma possiamo anticiparvi che nel corso del nostro test durante il Salone di Cannes abbiamo constatato che le promesse sono state mantenute. Il comfort e il piacere di navigare ci sono tutti. Con 2xVolvo IPS 700 cv: velocità massima 22 nodi, velocità di crociera economica 12 nodi.

PARDO 52GT
Pardo 52GT

Buona la seconda, ecco la terza. L’anno prossimo, a gennaio, arriverà anche la terza gamma del Pardo, la GT. Primo modello sarà il GT52 che, come spiega Massimo Gino di Nauta Design: “rappresenta il cross-over tra un walkaround e un classico cabinato”. Appuntamento, quindi, al Boot di Düsseldorf.

Pardo Endurance 60 – La scheda tecnica

Lunghezza f.t.: 18m
Lunghezza scafo: 16,50m
Baglio massimo: 5,10m
Pescaggio: 1,20m
Dislocamento: 30 t
Riserva carburante: circa 2.500 l
Riserva: circa 1.000 l
Motori: 2xVolvo Ips 700 cv (800 cv opt.)

(Endurance 60 Pardo, la navetta secondo il Pardo. E la gamma GT è in arrivo – Barchemagazine.com – Settembre 2021)

L'articolo Endurance 60 Pardo, la navetta secondo il Pardo. E la gamma GT è in arrivo sembra essere il primo su Barche Magazine ISP.

NESSUN COMMENTO