CP420 Natale De Grazia, la più grande nave inaffondabile e auto-raddrizzante d’Italia

0
35
CP420 Natale De Grazia
CP420 Natale De Grazia,

CP420 Natale De Grazia

Era la notte tra il 12 e il 13 dicembre quando il comandante Natale De Grazia morì improvvisamente mentre era in missione a La Spezia insieme a due carabinieri per testimoniare sulle cosiddette “navi a perdere” su cui stava indagando. Per onorare la memoria di questo ufficiale il suo nome è stato dato alla nuova CP420, 33 metri, una delle navi SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo e fiore all’occhiello della flotta della Guardia Costiera, costruita da INTERMARINE SPA La Spezia – Cantiere Navale di Messina. A dicembre 2021 è previsto l’arrivo della CP421 Roberto Aringhieri.

CP420 Natale De Grazia

CP420 Natale De Grazia è la prima motovedetta di una nuova classe di unità navali. Si chiamano Angeli del Mare e saranno dedicate a chi ha perso la vita in servizio con generosità e sacrificio. Non è un caso che il compito di queste unità sia proprio quello di dedicarsi a missioni di ricerca e salvataggio in condizioni meteo e marine anche critiche.

Questa nave nel comparto SAR (Search and Rescue) è tra le più grandi al mondo ed è di fatto nonché la più lunga imbarcazione “autoraddrizzante” e inaffondabile mai costruita in Italia. La CP 420 ha a bordo 10 uomini di equipaggio ed è un’imbarcazione di 33 metri con un sistema avanzato di comando e controllo che assicura maggiore autonomia, maggiori capacità ricettive e una migliore logistica per l’equipaggio. Questa nave ha poi soluzioni ad hoc per il ricovero di naufraghi a bordo e, dunque, non solo in coperta, durante le operazioni di soccorso che coinvolgono grandi numeri di persone.

Photo courtesy: Guardia Costiera

A 28 nodi ha un’autonomia di circa 1000 miglia nautiche a 28 nodi. Il materiale di costruzione è una lega di alluminio. È spinta da due idrogetti uniti a due MTU 16V2000M96 da 2490 cavalli ciascuno.

La CP 420 “Natale De Grazia” è una nave che ambisce, insieme al suo equipaggio – ha sottolineato l’Ammiraglio Pettorino – a dimostrare quei valori, quella generosità quella passione propri del Comandante di cui porta inciso, con orgoglio e fierezza, il nome.

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

L'articolo CP420 Natale De Grazia, la più grande nave inaffondabile e auto-raddrizzante d’Italia proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO