Con il windsurf a 56 nodi. E’ record per Bjorn Dunkerbeck

0
75

Sembra incredibile ma Bjorn Dunkerbeck ha stabilito un nuovo incredibile record. Ben 103,67 chilometri l’ora, ovvero 55,98 nodi, raggiunti volando sui 500 metri del “The Ditch”, il celeberrimo canale della Namibia dove l’acqua rimane piatta anche quando il vento soffia davvero forte, come in questo caso, dove le raffiche hanno toccato i 45 nodi di vento reale.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=jt3DQNUJXkc?feature=oembed&w=640&h=360]

Una prestazione impressionante, soprattutto se pensiamo che navigava a bordo di una tavola da surf larga solo 40 centimetri e che la “corsia” del canale era davvero strettissima.

Ma Bjorn Dunkerbeck non è nuovo a questi primati. Il 52enne atleta olandese vanta infatti ben 42 titoli mondiali e 6 record, tutti asseverati dal Guiness book of world record.

Bjorn Dunkerbeck: il record

Björn DunkerbeckNonostante Bjorn Dunkerbeck nelle ultime tre settimane fosse riuscito ad effettuare molti passaggi veloci, sapeva perfettamente di aver bisogno di una giornata perfetta per infrangere il muro dei 100 chilometri all’ora. Solo una giornata con vento forte e raffiche consistenti gli avrebbe infatti permesso di superare i 55 nodi necessari all’asseverazione del record.

Poi il 18 di novembre il vento ha cominciato a soffiare costantemente forte e le raffiche si sono attestate intorno ai 45 nodi. Era questo che Bjorn stava aspettando e, una volta a bordo, è riuscito a percorrere il tracciato per ben cinque volte ad una velocità maggiore di 100 chilometri all’ora registrando, per l’appunto, nel “run” migliore una velocità di punta pari a 103,67 chilometri all’ora.

L’impresa si è svolta nell’ambito del Luderitz Speed Challenge, evento dedicato al mondo della velocità a vela che si svolge ogni anno. Lüderitz è una città portuale situata nella regione di Karas, nella Namibia meridionale, una delle coste meno ospitali dell’Africa. Qui i venti caldi del deserto accelerano attraversando le colline circostanti e, quando raggiungono le fredde acque dell’Oceano Atlantico, creano un vento termico incredibilmente forte. In questa zona il vento soffia a più di 35 nodi almeno tre volte alla settimana, spesso raggiungendo i 40-45 e, più raramente, fino a 50-65 nodi di vento caldo e costante!

I try not to crash at that speed because if you do, your day is over. –  spiega Bjorn, e c’è da credergli sulla parola, sopratutto dopo aver guardato le impressionanti immagini del video.

The post Con il windsurf a 56 nodi. E’ record per Bjorn Dunkerbeck appeared first on Tuttobarche.

NESSUN COMMENTO