Cinque porti top in Italia nel cuore delle città storiche

0
67

Umberto Lambertini, architetto di 68 anni in pensione ed esperto diportista, ha pensato di mandarci la sua personale classifica di cinque porti perfettamente inseriti nel contesto urbano, da nord a sud: “Quando non mi è stato possibile dare fondo in rada, ho sempre scelto porti incastonati nel cuore di città e cittadine storiche”.

1. MARINA PORTO ANTICO, GENOVA

“È un po’ lunga da raggiungere dal mare – una volta entrati nel porto di Genova ci vogliono circa 25 minuti – ma la Marina Porto Antico è proprio la struttura ideale se state cercando un ormeggio dentro la città. L’Acquario è a due passi, così come il porto vecchio e la città vecchia con il suo labirinto di vicoli, palazzi patrizi e trattorie tipiche”.

Posti barca: 270 | Canale VHF: 74

Tel.: 010 2470039 | www.marinaportoantico.it


2. MOLO DELLO YACHT CLUB, LIVORNO

“Chi dice che Livorno abbia poco da offrire dal punto di vista turistico si sbaglia di grosso. Io ho trovato una città vivissima. Ho ormeggiato al porticciolo dello Yacht Club Livorno: non è un Marina, quindi non aspettatevi finger e centri commerciali. Ma è ottimo il rapporto qualità prezzo e il personale è gentilissimo e servizi in buon numero. In dieci minuti a piedi ho raggiunto il centro storico, che mi ha ricordato in piccolo Venezia”.

Posti barca: 120 (pescaggio 4 m) | Canale VHF: 9

Tel.: 0586 894123


3. BASE NAUTICA FLAVIO GIOIA, GAETA (LATINA)

“Gaeta per chi naviga è una meta imperdibile. Mi sono fermato alla Base Nautica Flavio Gioia, che è incastonata tra la città nuova e il borgo medievale, uno dei più belli d’Italia: una posizione privilegiata. In pochi minuti a piedi ero allo splendido Castello Aragonese: e se vi capita, assaggiate in uno dei vari ristoranti la tiella di polpo!”.

Posti barca: 250 | Canale VHF: 9

Tel.: 0771 311013 | www.basenautica.com


4. PORTUS KARALIS, CAGLIARI

“Una volta arrivato nel sud della Sardegna, non potevo non fermarmi a Cagliari, una delle città più belle del Mediterraneo, con il suo centro storico arroccato attorno al casteddu. Per fortuna sono riuscito a trovare posto a Portus Karalis, che è veramente nel cuore della città: conviene prenotare perché gli ormeggi non sono molti”.

Posti barca: 118 | Canale VHF: 9

Tel.: 070 653535 | www.portuskaralis.com


5. COOPERATIVA SERVIZI NAUTICI SANTA LUCIA, NAPOLI

“Proprio sotto al Castel dell’Ovo, a Napoli, c’è Borgo Marinari, io mi sono fermato al molo della Cooperativa Servizi Nautici S. Lucia. Posto migliore non potevo trovare: ho trovato un’atmosfera familiare e un’ospitalità squisitamente partenopea. A pochi minuti c’è il cuore di Napoli”.

Posti barca: 100 | Canale VHF: 16 e 72

Tel.: 081 7645517 | www.ormeggioslucia.com

L'articolo Cinque porti top in Italia nel cuore delle città storiche proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO