AST è il sistema di Harken che regola le vele al posto tuo

0
78
DSCN

Probabilmente pochi sanno che oltre al pilota automatico, fedele compagno di navigazione soprattutto sulle lunghe rotte, esiste anche il “tailer automatico”. L’hanno sviluppato Harken e Jeanneau in oltre tre anni di studio, prove e test, si chiama AST ed è sul mercato dal 2016 e può fare la differenza, ad esempio, per chi naviga in equipaggio ridotto.

SCOPRI LE INNOVAZIONI DI HARKEN ALLA MILANO YACHTING WEEK

Un aiuto per rendere più rilassante la navigazione

AST è l’acronimo di Assisted Sail Trim, in poche parole è un sistema che permette di regolare in automatico l’assetto delle vele. Lo fa in base al variare della direzione della barca o del vento, oppure in relazione allo sbandamento dell’imbarcazione. Ok, i puristi penseranno che un sistema simile faccia perdere tutto il gusto e il divertimento della navigazione a vela, ma in realtà un sistema del genere ha molti vantaggi. Ad esempio montare l’AST può aiutare velisti e persone con mobilità ridotta a condurre la barca, è un ausilio quando si naviga con equipaggi limitati, ed avvicina le famiglie e i neo appassionati alla vela.

Come funziona il sistema in tre moduli

Questa innovazione progettata da Harken e Jeanneau prevede tre diversi moduli, installabili anche separatamente e direttamente dal cantiere, per governare automaticamente le vele. I tre winch elettrici della barca sono in grado di lascare e cazzare automaticamente, leggendo il vento apparente e/o la direzione della prua per regolarsi nel modo migliore. I moduli Tracking, Trim e Sail Management lavorano in simultanea per diminuire al minimo lo sbandamento. Tutte le regolazioni sono sempre sott’occhio grazie al display del sistema AST, e si può ovviamente intervenire manualmente sulle regolazioni in qualsiasi momento.

Contatta direttamente Harken per scoprire tutti i segreti dell’AST

Visitando lo stand di Harken alla Milano Yachting Week puoi scoprire i dettagli di AST e di tutte le altre attrezzature che producono e distribuiscono. Se vuoi li contatti in un attimo riempiendo il form mail che trovi qui.

The post AST è il sistema di Harken che regola le vele al posto tuo appeared first on Giornale della Vela.

NESSUN COMMENTO