ANTEPRIMA 2022 Questo open è il nuovo Sunseeker Superhawk 55 (16 m)

0
80
Sunseeker Superhawk 55
Sunseeker Superhawk 55

Sunseeker Superhawk 55

Sunseeker torna a puntare sul mondo degli open sportivi con il nuovo Superhawk 55, appena svelato e pronto a toccare l’acqua nel 2022. La famiglia Performance del cantiere britannico, ad ora occupata solo dal Sunseeker Hawk 38, si allarga quindi ad un nuovo modello. Questo nuovo 16 metri punta ad inserirsi nel mercato delle barche da giornata con l’appeal che ha reso Sunseeker famoso nel mondo. Il Sunseeker Hawk 38, mezzo più improntato alle prestazioni che non alla vivibilità a bordo, ha quindi un fratello maggiore, completamente votato alla bella vita mediterranea.

Sunseeker Superhawk 55

Questo nuovo modello fa della vivibilità in coperta il primo punto forte. Partendo da poppa, infatti, sul Sunseeker Superhawk 55 troviamo un pozzetto di poppa progettato con un bar centrale, elettrodomestici nascosti e una TV. L’impronta da barca per chi ama fare festa è subito evidente ed è comunque possibile scegliere tra vari configurazioni in base alle proprie esigenze.

Sunseeker Superhawk 55 - Pozzetto

Sunseeker Superhawk 55 – Pozzetto

Qui troviamo una seduta doppia ad L simmetrica ed un prendisole centrale con spazio per lo stivaggio dei giochi acquatici o di ciò che è utile avere per fare il bagno. Non solo una barca a motore, ma anche una base per il divertimento sull’acqua tanto che il garage può contenere un tender Williams 325 jet e SeaBobs con altri sei gavoni aggiuntivi. Alle spalle della plancia di comando c’è invece un wet bar.

Sunseeker Superhawk 55 - Dall'alto

Sunseeker Superhawk 55 – Dall’alto

Anche la prua è stata pensata come una zona altrettanto godibile e con posti a sedere e prendisole versatile in grado di scorrere in avanti e trasformarsi quindi in tavolo.

A bordo del nuovo Superhawk 55 di Sunseeker, si continuerà a sentire una sensazione da auto sportiva, in particolare per il layout e le soluzioni della plancia di comando. Questa si trova dietro un parabrezza di 5m2 che offre una vista praticamente ininterrotta. La timoneria è posizionata esattamente al centro della barca con tre sedute totali, inclusa quella del pilota. Sia a dritta che a sinistra si aprono due portelloni per accedere alla prua, mentre a centro barca

Sunseeker Superhawk 55 - Da prua

Sunseeker Superhawk 55 – Da prua

Il nuovo timone triplo in linea centrale è il primo per Sunseeker e offre una disposizione aperta con accesso da sinistra e da dritta, così come la scala che conduce all’interno sottocoperta. Prima di scendere, però, vediamo un ultimo dettaglio. Degni di nota sono i dettagli “Union Jack” sopra la plancia e a poppa. Se in Italia la cantieristica da sempre punta forte sui dettagli “made in Italy”, Sunseeker con queste soluzioni punta a ribadire la qualità del “made in UK”, nel mondo delle barche a motore.

Sunseeker Superhawk 55 - Poppa

Sunseeker Superhawk 55 – Poppa

Sunseeker Superhawk 55 – Sottocoperta

I gradini conducono a una dinette a pianta aperta con un’area cucina situata sotto l’illuminazione a LED. Molta attenzione è stata data alla luminosità in quest’area della barca con soluzioni di luci ad incasso a cui si aggiungono legno curvo e finiture laccate. Questo serve a dare un’idea di grande pregio e cura a chi sale a bordo.

Sunseeker Superhawk 55 - Vip Cabin

Sunseeker Superhawk 55 – Vip Cabin

Una TV a scomparsa è costruita sopra la cambusa per consentire di trasformare quest’area in una zona conviviale con posti a sedere e un armadietto dedicato alle bevande dietro.

Sunseeker Superhawk 55 - Cabina Armatoriale

Sunseeker Superhawk 55 – Cabina Armatoriale

A prua c’è la cabina VIP con bagno, unità laterali imbottite e un armadio a babordo. Una TV si trova anche alla base del grande letto. A poppa si trova la cabina armatoriale con letto e bagno. L’interno è personalizzabile in termini di colori e arredo.

Sunseeker Superhawk 55 – Navigazione

Essendo un modello della gamma Performance le prestazioni sono senza dubbio uno dei punti di forza di questo 16 metri. Per dare la massima manovrabilità unita a velocità di punta interessanti (e consumi contenuti), il Superhawk 55 di Sunseeker è motorizzato con motori Volvo D11 con IPS 950 con cui si raggiunge una velocità massima di 38 nodi.

Sunseeker Superhawk 55 – Scheda tecnica

Lunghezza f.t. LOA  16.84m
Larghezza Beam 4.95
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank  435 litres
Serb. combustibile Fuel tank 2200 l
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Twin Volvo D11  – IPS 950 (IPS2)
Potenza Power 2x 725hp
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. max (nodi) Max speed (kt) 38
COSTRUZIONE CONSTRUCTION
Progetto Naval Architecture Sunseeker
CONTACT: Info@sunseeker.com
+39 3661440325www.sunseeker-italy.com

L'articolo ANTEPRIMA 2022 Questo open è il nuovo Sunseeker Superhawk 55 (16 m) proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO