ANTEPRIMA 2022. Ecco Axopar 45, il nuovo 13 metri da oltre 50 nodi

0
146
Axopar 45 Sun Top
Axopar 45 Sun Top

Axopar 45 Sun Top

I debutti internazionali al Cannes Yachting Festival non sono mancati, così come le anteprime (Leggi qui). Dopo migliaia e migliaia di barche vendute in una manciata di anni, Axopar alza ancora l’asticella con il nuovo Axopar 45.

Axopar 45

Il debutto della nuova gamma Axopar 45 è previsto al Salone Nautico di Düsseldorf nel 2022. Sarà la più grande barca a motore mai prodotta dal cantiere finlandese. Un progetto ambizioso che catapulta Axopar nel segmento dei 13 metri. Un progetto che nasce dalle necessità di una clientela internazionale di armatori esigenti. Per questo la nuova gamma Axopar avrà una vasta gamma di personalizzazioni a seconda dell’uso, già a partire dai 5 modelli:

  • Axopar 45 Spyder
  • Axopar 45 T-Top
  • Axopar 45 Sun-Top
  • Axopar 45 Cross Top
  • Axopar 45 XC Cross Cabin

Axopar 45 – Coperta e interni

La linea è inconfondibilmente Axopar. Il cantiere continua a puntare su un design essenziale e pulito. Il minimalismo dei tratti esterni che ha reso celebre il brand in tutto il mondo, viene ripreso anche nella nuova ammiraglia di 13 metri.

Tutte le aree del salone anteriore beneficeranno di una porta ad ali di gabbiano. Questa soluzione, già sperimentata su altri modelli in gamma, risulta come soluzione ideale per rendere la cabina di prua vivibile anche come zona conviviale a contatto con l’esterno. Allo stesso modo rende anche sicura la cabina con due uscite di sicurezza extra.

Il nuovo 45 si prepara poi ad ospitare una soluzione innovativa, cioè le piattaforme laterali rialzate. Queste, a quanto afferma il cantiere, nascono da una prospettiva di usabilità e sicurezza. Invece che a poppa, queste piattaforme saranno a centro barca estendendo lo spazio utile per sedersi. La sistemazione del salone anteriore sarà fornita “di serie” su tutti i 45 in cui sarà possibile restare in piedi, così come per il bagno con una doccia/wc.


Vediamo ora uno spaccato della gamma con 3 rendering partendo dal modello più “open” fino a quello cabinato.

Axopar 45 Spyder

Il mercato dei 13 metri open dovrà sicuramente confrontarsi con il nuovo 45 Spyder di Axopar. Un modello che nasce per andare incontro ad un mercato che cerca la vivibilità massima in coperta con spazi conviviali per amici e ospiti.

Axopar 45 Spyder

Axopar 45 Spyder

Axopar 45 Sun-Top

Come modello ideale per il Mediterraneo e potenzialmente di grande tendenza, c’è senza dubbio la versione Sun-Top. Una coperta modulare, protetta e adatta ad accogliere svariati ospiti a bordo. Sia a prua che a poppa, che a centro barca. Questo 13 metri è il risultato di un osservazione attenta del mercato e dell’esperienza maturata dal cantiere ed è di sicuro un mezzo da tenere d’occhio nel 2022.

Axopar 45 Sun Top

Axopar 45 Sun Top

Axopar 45 XC Cross Cabin

Se cercate una versione da crociera o in ogni caso una barca da usare 365 giorni l’anno, il nuovo Axopar di 13 metri Cross Cabin è un’opzione da valutare. La nuova caratteristica del 45 XC è la soluzione di porte scorrevoli doppie per trasformare il pozzetto in uno spazio unico con l’ambiente circostante. A bordo del 45 XC di Axopar per sfruttare al massimo il layout del pozzetto, il cantiere ha deciso di realizzare un divano centrale + wetbar + leaning post che è anche regolabile in lunghezza.

Axopar 45 Cross Cabin

Axopar 45 Cross Cabin


Axopar 45 – Motorizzazione

Sviluppato per fuoribordo leggeri, come i Mercury Verado V8, il nuovo Axopar punta su un rapporto peso/potenza ottimizzato. In questo modo l’obiettivo è di ottenere il massimo in termini di prestazioni con consumi contenuti. Una barca leggera e agile, quindi, adatta sia ad essere manovrabile che veloce. Questo Axopar avrà quindi come configurazione standard una tripla motorizzazione con tre fuoribordo Mercury Marine 4.6l V8 Verado da 300HP. Grazie agli avanzamenti fatti in termini di interfaccia e manovrabilità, il cantiere punta a rendere questi 900 cavalli facilmente gestibili da tutti i tipi di utenza.

Per avere più informazioni o chiedere un preventivo, clicca qui

Scheda tecnica della barca: Axopar 45

Length / Lunghezza 13,7 m
Beam / Larghezza 4,2 m
Draft / Pescaggio 1,0 m
Weight (approx with engines incl.) / Peso (con motori inclusi) 7.000 kg
Fuel Capacity (min.) / Carburante 1200 l
Fresh water / Acqua 250 – 300 l
Waste water / Acque nere 120 l
Construction / Costruzione GRP
Classification / Classe B-offshore
Outboard engines / Potenza 3 x 300 hp
Max. speed (approx) / Velocità massima 50 knots
Passangers / Passeggeri B:14

 

 

L'articolo ANTEPRIMA 2022. Ecco Axopar 45, il nuovo 13 metri da oltre 50 nodi proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO