A St Tropez si avvicina la grande sfida della stagione ClubSwan Racing

0
76

È arrivato l’appuntamento tanta atteso dal calendario Club Swan Racing. A St Tropez il 13 ottobre 42 imbarcazioni si sfideranno nel gran finale di stagione degli Swan One Design Worlds

Per un’intera stagione hanno sognato e aspettato gli Swan One Design Worlds e oggi è arrivato finalmente il momento di scendere in mare per conquistare il titolo. Ma non sarà un’impresa semplice: una flotta record di 42 imbarcazioni è pronta a lottare per aggiudicarsi questo onore. Tra loro alcune new entry, come il ClubSwan 50 Django di Giovanni Lombardi Stronati, che dopo aver regatato a lungo nel circuito IRC/ORC, ha scelto di lanciarsi in questa nuova sfida. Anche nella classe Swan 45 ci sono tre nuovi iscritti, Ex Officio, From Now On e Blue Sky, che sventoleranno le loro bandiere (soprattutto della Grecia e dell’Argentina) insieme a quelle degli altri armatori in rappresentanza di ben 18 Paesi.

Tutte le quattro classi ClubSwan sono ben rappresentate, con dieci CS36, sette CS42, otto Swan 45 e ben diciassette CS50: una flotta così numerosa complicherà il lavoro dei tattici soprattutto allo start, momento sempre cruciale. Fino a oggi le partenze sono state pulite, ma sappiamo bene quanto sia difficile, in mezzo a una flotta così competitiva e preparata, recuperare una penalità assegnata in un momento così delicato…

TNTsg

«Gli Swan One Design Worlds concludono l’intensa stagione ClubSwan Racing e siamo davvero lieti di avere 42 concorrenti provenienti da 18 nazioni che celebrano con noi lo sport della vela», dice Giovanni Pomati, Ceo di Nautor Group. «Vedere così tanti monotipi, timonati dai loro bravissimi armatori, competere tra loro nell’iconico scenario di St. Tropez ci rende molto felici». «Equipaggi di 18 Paesi, differenti per cultura e tradizioni, che provano lo stesso piacere, sia in mare sia a terra, dimostrano quanto sia inclusivo, sorprendente e divertente questo sport. Noi di Nautor siamo orgogliosi di essere uno dei pochi cantieri ad organizzare eventi di questo genere e continueremo a farlo – con sempre maggiore entusiasmo e serietà – per sviluppare diffondere i valori e la gioia che la vela porta con sé».

A difendere i titoli conquistati nel 2020 ci sono: Hatari di Marcus Brennecke nella classe CS50, Motions di Lennard van Oeveren nella classe Swan 45 e Vitamina di Andrea Lacorte nella classe CS36. Finalmente liberi dalle restrizioni dell’anno scorso, gli armatori sono tornati numerosissimi e gli Swan One Design Worlds 2021 si prospettano più agguerriti e appassionanti che mai.

In ogni Classe sono diverse le imbarcazioni capaci di strappare il titolo ai campioni in carica e il finale è ancora aperto: dopo quattro eventi i favoriti di Classe sono: G-Spot, il CS36 di Giangiacomo Serena di Lapigio, il CS42 Natalia di Natalia Brailoiu, lo Swan 45 Ulika di Stefano Masi e il CS50 Hatari di Brennecke.

TNTgt
A ottobre il Golfo di St Tropez è normalmente caratterizzato da tempo caldo e stabile, condizioni ideali, quindi, per i ClubSwan che danno il meglio di sé con mare calmo e una buona brezza, anche se sono sempre pronti ad affrontare una sventolata di maestrale da nord.

I vincitori saranno premiati dopo un’intensa stagione di allenamenti e regate, ma in generale tutti torneranno a casa soddisfatti degli incredibili miglioramenti fatti nel corso dell’anno e dell’impareggiabile esperienza sportiva. Senza dimenticare l’aspetto accoglienza/ospitalità che la Société Nautique de St Tropez ha curato in ogni dettaglio per garantire il successo della manifestazione.

Più di qualsiasi altra città dell’affascinante Costa Azzurra, St Tropez incarna, infatti, lo spirito del gentlemen yachting: il fair play sportivo e le linee senza tempo di queste imbarcazioni sono ormai parte integrante della città, così come le pétanques (campi di bocce) sulla Place des Lices o i tramonti che si ammirano nei caffè intorno al Vieux Port.

Photo credit ClubSwan Racing | Studio Borlenghi

(A St Tropez si avvicina la grande sfida della stagione ClubSwan Racing – Barchemagazine.com – Ottobre 2021)

L'articolo A St Tropez si avvicina la grande sfida della stagione ClubSwan Racing sembra essere il primo su Barche Magazine ISP.

NESSUN COMMENTO