Veleria San Giorgio si fa l’Innovation Farm

0
149
Veleria San Giorgio

Veleria San Giorgio ha creato la sua Innovatin Farm con l’obbiettivo di sviluppare nuovi prodotti nel settore della sicurezza in mare, un contenitore in cui far confluire nuove idee e progetti, sperimentare nuove applicazioni, materie prime innovative e processi produttivi. La società guidata da Anton Francesco Albertoni, past president di Confindustria Nautica, si pone l’obiettivo di progettare componenti esclusivi e tecnologicamente avanzati realizzati con l’utilizzo di materie prime di nuova generazione per sviluppare nuovi prodotti.
Da Innovation Farm nasce il primo Impact Vest realizzato in un nuovo tessuto (il NeoGraphene), un materiale innovativo, leggero e ad altissima resistenza. Un trattamento speciale permette di applicare micro cristalli di Graphene su tessuti elasticizzati a base di neoprene. Il Graphene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio: ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica. È estremamente resistente e rigido (100 volte più dell’acciaio), trasparente e flessibile. Applicato sui tessuti, li rende straordinariamente resistenti alle rotture e abrasioni quindi particolarmente adattialla fabbricazione di giubbotti che devono proteggere da eventuali impatti sull’acqua alle alte velocità che le imbarcazioni dotate di foil oggi raggiungono.
Dopo l’esperienza di Coppa America con il Team di MustoGroupama, oggi è la squadra agonistica di Montura che si sperimenta sui velocissimi 69F i nuovi Impact Vest VSG con inserti in NeoGraphene.
Innovation Farm, in particolare, è il contenitore in cui hanno conferito le loro esperienze importanti aziende, tutte made in Italy , apportando il loro contributo derivante da anni di ricerca sul recupero e il riutilizzo di materie prime come il Nylon, il Poliestere e il Polietilene. È infatti in gran parte dal recupero delle reti da pesca abbandonate nei mari di tutto il mondo che nascono le materie prime per il nuovo ed esclusivo progetto.

LIFEJACKET TO SAVE THE FUTURE
VSG tramite il suo incubatore di eccellenze Innovation Farm nel campo della ricerca applicata alle materie prime è la prima azienda al mondo che realizzerà un giubbotto di salvataggio certificato, completamente realizzato con  componenti rigenerati provenienti da una filiera certificata e rigenerabili all’infinito. Grazie a questi materiali potrà essere realizzato il primo giubbotto che, quando raggiungerà il suo fine vita, potrà essere al 100% recuperato e riutilizzato per altri scopi.

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE GENOVA
Veleria San Giorgio è presente al 60° Salone Nautico (Padiglione Blu) con tutta la sua gamma di prodotti per la sicurezza in mare.

L'articolo Veleria San Giorgio si fa l’Innovation Farm sembra essere il primo su Gentedimare2.0.

NESSUN COMMENTO