Swim: special mention per il gioiello Razeto & Casareto

0
80
Swim: Giangi Razeto con la menzione speciale Swim: Giangi Razeto con la menzione speciale La maniglia Swim in frozen crystal green

Ennesimo riconoscimento per l’azienda F.lli Razeto & Casareto. Questa volta al German Design Award con la special mention per la maniglia Swim, un gioiello custom che l’azienda di Sori (Genova) ha espressamente realizzato per il marchio Majesty Yachts di Dubai. La lente della giuria del German Design Council – importante associazione che dal 1953 premia i prodotti più originali e innovativi del design industriale tedesco e internazionale – si è soffermata a lungo sulla Swim che ha conquistato Gulf Craft, poi installata sul superyacht di un importante armatore di un Majesty 145. Così recita la speciale menzione d’onore: “Oggetto custom, artistico, a tiratura esclusiva, realizzato da un’industria che fa innovazione, quindi con tutta la tecnologia disponibile”.
Swim è una maniglia scolpita, riprodotta in cristallo, premiata pochi mesi fa anche agli Yacht & Aviation Awards 2018, nella sezione Architectural Hardware. Ispirata alla gamma Free Go – linea di maniglie multifunzionali con impugnature intercambiabili che la F.lli Razeto & Casareto propone anche nelle versioni luminose – Swim evoca la collezione Cult, maniglie-scultura per porte realizzate a mano da Giangi Razeto, l’anima creativa dell’azienda guidata dal fratello Andrea.
Costruita in cristallo frozen e ottone con finitura cromo-satinata, questa particolare maniglia ha nella fluidità l’elemento chiave del design: “Un flusso d’acqua che scorre sul metallo dà forma a una sirena – dice Giangi Razeto – mentre l’interpretazione artistica è abbinata a una tecnologia, quella delle maniglie luminose, che ha funzioni di sicurezza ed è integrabile con gli impianti di domotica di ogni barca”.
Ancora una volta, quindi, il bello e ben fatto italiano si afferma quale valore assoluto del made in Italy con un’azienda, la F.lli Razeto & Casareto, che a Sori produce maniglie e serrature per navi commerciali, da crociera, barche, yacht e superyacht. Un’azienda di successo, sempre più internazionale e proiettata al futuro, che investe in ricerca e sviluppo, come sottolineano i numerosi premi ricevuti nei quasi cento anni di attività. Un’azienda, tuttavia, che crede anche nell’arte, nel design, in quelle soluzioni creative che rendono preziosa una porta come un intero ambiente, premiate anch’esse ma, soprattutto, apprezzate dagli armatori di tutto il mondo.

 

L'articolo Swim: special mention per il gioiello Razeto & Casareto sembra essere il primo su Gentedimare2.0.

NESSUN COMMENTO