Scanner Envy 1200 è il gommone da giornata (12 metri) che vola a 43 nodi

0
59
Scanner Envy 1200
Scanner Envy 1200

Scanner Envy 1200 – Il nuovo gommone di Scanner Marine

Il gommone per vivere il mare in giornata con gli amici e la famiglia si sta ingrandendo sempre di più. E anche sui dodici metri si continua a parlare di daycruiser, cioè di quelle barche che nascono per l’uscita giornaliera o al massimo il fine settimana fuori.

“I nostri armatori – ci racconta Fabio Montemitro, alla guida del cantiere Scanner Marine e figlio del fondatore Donato – solitamente hanno già una casa, magari in Sardegna o al mare in generale. Cercano, quindi, un mezzo divertente e di lusso con cui muoversi per godersi il mare in totale privacy e comfort”.

Scanner Envy 1200

In questo senso dodici metri rappresentano un segmento di mercato troppo importante nel mondo dei gommoni di oggi per non essere presenti con un battello all’ultimo grido, soprattutto per un cantiere come Scanner, che dei maxi-rib ha fatto un punto di forza. Dopo l’arrivo dell’ammiraglia di 14 metri ed esattamente a metà con l’Envy 1100, l’ultima novità del cantiere italiano si chiama Scanner Envy 1200. Saliamo a bordo in compagnia di Fabio Montemitro per vedere nel dettaglio com’è fatto e come naviga questo gommone.

Scanner Envy 1200

Scanner Envy 1200

Tutto nasce ancora una volta dalla matita di Donato Montemitro, fondatore e patron di Scanner Marine. L’anello mancante tra il 1100 e il 1400 della gamma Envy nasce da precise esigenze. Armatori alla ricerca di un mezzo più facilmente gestibile dell’ammiraglia, ma con più spazi rispetto a un 11 metri. Colpisce subito che su questo 12 metri la motorizzazione primaria proposta sia quella entrofuoribordo.

“È una scelta precisa – continua Fabio Montemitro -. Noi vogliamo prima di tutto far vedere che le nostre barche sono di qualità a partire dalla linea. E per questo un profilo elegante e pulito è un ottimo biglietto da visita. C’è poi anche la plancetta di poppa, che in questo modo può essere sfruttata al massimo. Certo è che i fuoribordo sono sempre più apprezzati e richiesti, quindi nei prossimi mesi lanceremo anche una versione fuoribordo”.

Scanner Envy 1200 – Coperta

Partendo dalla grande piattaforma di poppa fino alla console, tutta la barca è realizzata su un unico livello. Questo significa che a bordo gli ospiti godono della massima libertà di movimento in piena sicurezza. Anche su questo modello la proposta si articola con un grande prendisole centrale con divano trasformabile. Questo permette di modulare la barca a seconda delle esigenze. Due divani messi uno di fronte all’altro (e con un tavolo centrale) permettono di avere una dinette per otto persone. Verso prua c’è invece un mobile multiuso equipaggiato con fornello, lavello e frigorifero. Proprio sopra questo mobile c’è la zona posteriore dell’hard-top, che è strutturato con un grande montante centrale, mentre il parabrezza di prua protegge la plancia di comando su cui è possibile montare fino a due display per avere la più ampia disponibilità di strumenti elettronici.

All’altezza della console troviamo tre gradini che fungono da passavanti per accedere alla zona di prua, rialzata, che si unisce con la parte anteriore dell’hard-top che confluisce in un prendisole. Se questo gommone è pensato in particolare per vivere la barca di giorno, eppure la vivibilità all’interno è stata decisamente aumentata rispetto allo Scanner Envy 1100, anche grazie alla forma della prua che si ispira molto allo Scanner Envy 1400. Questo gommone al suo interno è, quindi, in grado di ospitare un letto matrimoniale a prua, un disimpegno con dinette e un locale toilette.

Scanner Envy 1200 interni

Scanner Envy 1200 interni

Il cantiere, come dimostrato in molti progetti, crede molto nella possibilità di personalizzazione delle sue imbarcazioni da parte dei clienti. Dalla scelta di T-top o hard-top, alla scelta di tappezzerie o colori particolari. Insomma, uno Scanner Envy 1200 è realizzato per rispecchiare al massimo quelle che sono le esigenze dell’armatore che così si ritrova a navigare su un pezzo unico.

Scanner Envy 1200

Scanner Envy 1200

Motorizzazione – Scanner Envy 1200

Già a guardare la carena si capisce subito come questo battello punti forte sulle prestazioni. Un’opera viva sportiva e marina che permette di affrontare anche i mari formati senza particolari remore. Anche nella zona motori c’è ampio spazio per la personalizzazione. Da due entrofuoribordo diesel o benzina a due-tre fuoribordo per una potenza massima applicabile di 1200 cavalli.

Scanner Envy 1200

Scanner Envy 1200 in navigazione

Per esempio, con motori da 430 cavalli V8 Volvo Penta con piede poppiero, la velocità di punta che lo Scanner Envy 1200 è stato in grado di raggiungere è di 44 nodi circa a 5800 giri. Parlando di consumi, invece, alla velocità di crociera di 25 nodi siamo intorno ai 72 litri per ora complessivi tra i due motori.

Tutte le info su: www.scanner-marine.com

SCANNER ENVY 1200 – Scheda tecnica

DIMENSIONI DIMENSIONS
Lunghezza f.t. LOA 12 m
Larghezza Beam 4 m
Tubolari Tubes 60-65 cm
Comparti Compartemets 7
Passeggeri PASSENGERS
N. persone N.person 16-18
MOTORE ENGINE
Tipo motore Engine 2 entrofuoribordo/inboard
2-3 fuoribordo/outboard
Potenza massima Max power 1200 HP
Motore della prova Tested engine V8 Volvo Penta
Potenza Power 430 HP
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 25 nodi
Consumo (velocità di crociera) Consumption (cruising speed) 72 lt/h
COSTRUZIONE CONSTRUCTION
Design & Project Design & Plans  D. Montemitro Design – Scanner
CONTACT: www.scanner-marine.com

 


NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

L'articolo Scanner Envy 1200 è il gommone da giornata (12 metri) che vola a 43 nodi proviene da Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.

NESSUN COMMENTO