Nuovo RM 1380: la crociera secondo Marc Lombard

0
68
RM BL’ultima novità del cantiere Fora Marine, brand del gruppo Grand Large Yachting, risaliva al 2019, l’RM 11.80, che avevamo definito come una “barca fuori dal coro”, perché voleva portare su un mezzo da crociera molti concetti inaugurati dagli open oceanici da regata. E adesso RM prosegue con il suo nuovo corso, con un’altra barca a firma di Marc Lombard, il nuovo RM 1380, una barca che mischierà concetti cari al mondo dei blue water con altri tipici delle barche sportive.

Il 1380 sarà costruito con l’ormai celebre tecnica di RM che potremmo definire in “legno composito”, ovvero un sandwich di compensato marino e resina epossidica, una tecnologia che garantisce un peso finale molto interessante, in questo caso entro le 10 tonnellate, per far si che la barca sia “svelta” nella navigazione a vela anche con poco vento.

RM AIl nuovo RM 1380 sarà presentato in versione a 2 o 3 cabine, con chiglia singola, lifting, o con la celebre bi-chiglia, più un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione che consentono di trasformare la barca in un vero e proprio cruiser oceanico, come per esempio il rollbarr per i pannelli solari e le gruette per il tender o la dog-house.

L’RM 1380 SECONDO MARC LOMBARD

RM“Abbiamo pensato un piano di coperta ultra-funzionale, dove tutto è stato accuratamente pensato per facilitare le manovre” ha spiegato Marc Lombard, “consentendo tuttavia un po ‘di “trimming di fino” per aumentare le prestazioni. In poche parole, l’RM1380 è la quintessenza della gamma RM, e fornirà ai “velisti” lo yacht che meritano” racconta Lombard. E infatti sull’RM 1380 si continuano a vedere manovre ormai quasi “fuori moda” sulle barche da crociera, come il carrello della randa.

rmUna barca da crociera evoluta potremmo definirla, dove la necessità di vivere in spazi comodi, luminosi grazie agli ampi punti luce sulla tuga (firma stilistica del cantiere), non penalizza un’altra necessità importante, quella di navigare bene, divertendosi, a vela.

DATI TECNICI RM 1380

Lunghezza fuori tutto 14,40 mt

Lunghezza scafo 13,30 mt

Larghezza 4,53 mt

Pescaggio 1,45-3,35 mt

Dislocamento 9.800 kg

Acqua 170 lt

Carburante 150 lt

www.yachtsynergy.it 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

The post Nuovo RM 1380: la crociera secondo Marc Lombard appeared first on Giornale della Vela.

NESSUN COMMENTO