Mediterraneo: scopri il mare nostrum in barca a vela

0
318
ibiza sailing mediterraneo noleggio barche baleari
ibiza

Il Mediterraneo, mare intercontinentale, bagna Europa, Africa e Asia.

I Romani chiamavano il Mediterraneo “Mare Nostrum” e il termine deriva dal latino Mediterraneus (in mezzo alle terre).

Le maree nel Mediterraneo sono limitate per lo scarso collegamento con l’oceano. Questo apporto provoca forti correnti, favorendo la pulizia dei bassi fondali dello Stretto che, diversamente, si sarebbe chiuso.

Il Mar mediterraneo offre eccellenti condizioni di navigazione, cultura, storia, cucina, varietà di paesaggi, marina moderni e attrezzati.

Il Mediterraneo è diviso in due bacini semichiusi. Il primo è il Mediterraneo occidentale, caratterizzato da piane abissali. Il mar Tirreno è il suo bacino più profondo. A nord, lo stretto di Bonifacio, a sud il canale di Sardegna, mentre il canale di Sicilia, dal fondale basso, lo mette in comunicazione con il Mediterraneo Orientale.

Il Mare Nostrum, da aprile fino a ottobre, offre al turismo nautico una scelta di barche e spot, senza eguali. Toscana, Sardegna, Sicilia, Turchia, Grecia, Croazia, Corsica e Spagna, in barca a vela o catamarano, in caicco o barca a motore.

Fanno parte del Mediterraneo orientale il Mar Ionio, il Mar Egeo, il Mare Adriatico, la cui parte settentrionale è dominata dal delta del Po. La profondità dell’alto Adriatico non supera i 75m, mentre la zona meridionale si superano i 1000 m. L’Adriatico si restringe in corrispondenza della Puglia, dove il canale d’Otranto lo separa dallo Ionio. Il Mar Ionio si estende dalla Libia fino alla Grecia e all’Italia meridionale e raggiunge la massima profondità nella fossa ellenica (5.093m). Il Mar Egeo conta oltre 200 isole, è collegato allo Ionio dal Golfo di Corinto (56 m) e da numerosi canali fra le isole di Rodi e Creta, dove raggiunge i 2.500m di profondità.

Un classico sempre di moda per le vacanze estive; ogni zona conserva intatta cultura, storia, buona cucina e lascia spazio anche alla modernità e al divertimento.

Puoi navigare nel mediterraneo noleggiando una barca ad uso esclusivo oppure condividendo l’imbarcazione con altri ospiti.

Salpiamo e il tempo non ha importanza… poche ore, qualche giorno o settimane … Goditi una vacanza veramente speciale lontano dallo stress e immerso nella natura.

NESSUN COMMENTO

Rispondi