#Fiumicino: una città immersa nella natura e nell’architettura

0
286
Fiumicino sbocco sul mare

Oltre al centro storico, suggestivo e molto particolare, di Fiumicino, ecco quello che potete visitare in zona:

  • Museo delle navi romane 

Da non perdere il Museo delle Navi di Fiumicino, dove potrete ammirare i resti di una flotta di imbarcazioni di età romana: si tratta di quattro navi mercantili, una barca da pesca e due frammenti di altre navi. Gli amanti della storia non potranno perdersi questo museo, che ospita tra l’altro oggetti vari, provenienti dalla zona dei moli. Questa flotta è stata rinvenuta nel porto di Claudio mentre furono fatti i lavori per la realizzazione dell’aeroporto.

Visita Fiumicino in barca: guarda le offerte

  • Riserva naturale Litorale romani 

E’ il Comune di Fiumicino, insieme a quello di Roma, a gestire la Riserva naturale Litorale Romani, una bellissima riserva  che include le aree agricole e i siti archeologici compresi tra queste due città, oltre alla spiaggia Capotta e alla marina di Palidoro. Si tratta di un’area che si estende per oltre 16mila ettari e che vanta una serie di luoghi d’interesse naturalistico: dall’Oasi WWF di Macchiagrande a quella delle vasche di Maccarese, dai tumuleti di Bocca di Leone alla Pineta di Procoio. Ma non solo, sono tanti i luoghi da ammirare in questa bella riserva statale, come la Pineta di Castel Fusano, le dune di Capocottta, la foce del Tevere, giusto per citarne altri.Qui potrete ammirare una serie di animali bellissimi, come volpi, istrici, faine, cervi, daini, caprioli, cinghiali, lupi, falchi pellegrini, gufi, usignoli di fiume, solo per citarne alcuni. Ma non solo natura: in questa riserva è possibile ammirare luoghi importantissimi da un punto di vista archeologico, come i resti della città romana di Ostia e quelli dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, oltre alla Necropoli di Porto all’Isola Sacra.

Visita Fiumicino in barca: guarda le offerte

  • Isola Sacra

Uno dei tratti più interessanti di Fiumicino è rappresentata dall’Isola Sacra: con questo nome si suole indicare quel pezzo di terra tra i due bracci del fiume Tevere. E’ uno dei quartieri più belli di Fiumicino perché si trovano importanti resti archeologici come la Necropoli di Porto, collocata nel settore settentrionale dell’isola dove furono scoperte quasi 150 tombe, non tutte aperte al pubblico. Alcune di queste hanno un grande interesse storico, per via dei mosaici posti sulle sepolture o perché esse esprimono la professione delle perse defunte, come dimostra la tomba n.100 appartenuta a un chirurgo e alla moglie ostetrica, come dimostrano i rilievi posti sulla sepoltura. Ancora da non perdere la Basilica Paleocristiana di S. Ippolito, una costruzione di tre navate ognuna caratterizzata da due file di colonne, di cui oggi sono visibili alcuni resti architettonici. Questa Basilica è uno dei luoghi più visitati dell’Isola Sacra, si tratta di un edificio del periodo cristiano, dedicato al martire portuense Ippolito. Nell’edificio adiacente alla Basilica, chiamato Antiquarium, è possibile ammirare reperti marmorei, epigrafi e sculture di pregio. E ancora, non perdetevi le Terme di Matidia, chiamate così per via della vicinanza all’antico ponte costruito da Matidia (nipote di Traiano) rimasto in uso fino al sesto secolo d.C., la Villa Guglielmi, la Chiesa del Crocifisso, il Faro.

Visita Fiumicino in barca: guarda le offerte

  • Oasi di Macchiagrande

L’Oasi di Macchiagrande è una riserva bellissima inclusa all’interno della Riserva naturale Litorale Romano dove potrete ammirare specie di uccelli acquatici e animali tipici della macchia mediterranea. Si tratta di un’area ecologico situata proprio in prossimità dell’aeroporto di Fiumicino, controllata e gestita dal WWF.

  • Roma 

Sono meno di trenta i chilometri che separano Fiumicino dalla capitale d’Italia, Roma e una visita è assolutamente d’obbligo. La terra dei cachi è una città che non si può non visitare: si tratta della Città Eterna, con una storia millenaria e un patrimonio artistico, architettonico e storico che non ha paragoni in ogni parte del mondo.

Visita Fiumicino in barca: guarda le offerte

NESSUN COMMENTO

Rispondi