Darsena Marina di Campalto è una nuova darsena a Venezia

0
104
darsena marina di campalto
darsena marina di campalto

Dettagli Darsena Marina di Campalto

  • Provincia:Venezia
  • Comune:Venezia
  • Indirizzo:via Passo 124 Campalto

E’ una darsena privata gestita dal cantiere F.lli Marchi, che offre una completa assistenza.
Pericoli: bassi fondali ai lati dei canali navigabili. I canali lagunari di accesso alla darsena sono segnalati da briccole e generalmente non sono forniti di segnalamenti luminosi, rendendo difficoltoso nelle ore notturne l’accesso. Nebbie fitte nel periodo invernale.
Orario di accesso: limitato dalle 07,30 alle 23,00.
Accesso: per raggiungere la darsena si utilizza normalmente l’accesso al Porto di Lido. Percorrere i canali S. Nicola, delle Navi, dei Marani, Tortolo e infine il canale di Campalto; la darsena è posta sulla destra, il cantiere sulla sinistra. Transitare nel canale di Campalto ad una distanza non inferiore agli 8 m dalle briccole e mantenendo il lato destro del canale.

Fondo marino: fangoso e melmoso.
Fondali: in banchina da 2,2 a 2,6 m.
Posti barca: 200 di cui 10 per il transito.
Lunghezza massima: 18 m.
Venti: bora e libeccio.
Esperto Locale: Cantiere F.lli Marchi.

I cantieri Marchi hanno riqualificato la Darsena Marina di Campalto, un piano che ha risolto una volta per tutte il nodo gordiano della diatriba che risaliva al 1983 tra il Comune e la storica attività di rimessaggio e costruzione.

Il progetto di riqualificazione ha previsto di rendere fruibile tutto il bordo del porto canale, che è stato pavimentato, reso attraente per le attività di nautica naturale (pontile galleggiante). E’ stato realizzato un edificio lungo e stretto che ricorda una barca di legno rovesciata, c’è uno spazio per le associazioni, attività ristorative e persino per gli antichi mestieri.

Un ponte ciclopedonale in funzione dei collegamenti naturalistici collega le due rive.

C’è anche una torretta belvedere per ammirare Venezia o i fenicotteri rosa che stazionano nelle barene, la possibilità di imbarcare le bici e lo spazio per il bike sharing.

Leggi di più su Venezia

NESSUN COMMENTO

Rispondi