Corso AIS, Multiplexer e App

0
25

LNI 18 aprile 2019

Dopo il successo della serata sulla produzione di energia, tenutasi presso la sede di Milano delle Lega Navale Italiana lo scorso 21 febbraio, il prossimo 18 aprile 2019 si replica presso la stessa sede, sempre alle ore 21:00, con un'altra serata che avrà come tema l'AIS, ovvero il sistema per la prevenzione delle collisioni in mare.

Nel corso della serata si parlerà anche dei protocolli di comunicazione più utilizzati per collegare fra di loro gli strumenti di navigazione, e cioè il NMEA 0183 e NMEA 2000, il Seatalk e il Seatalk ng.

Vedremo anche come sia possibile, utilizzando opportuni dispositivi chiamati Multiplexer, fare "dialogare" tra di loro strumenti di marche diverse, che sarebbero altrimenti incompatibili, e come poter inviare tutti i dati di navigazione su una rete WiFi, pronti per essere visualizzati ed elaborati dai programmi ed app più diffusi, facendoci dimenticare i costosissimi schermi multifunzione (cosiddetti MFD o chartplotter).

Se siete interessati, la serata sarà aperta a tutti e gratuita. Non è necessario essere soci della Lega Navale Italiana.

L'appuntamento, lo ripeto, è per giovedì 18 aprile 2019 a Milano, in viale Cassala, 34 (vicino alla MM 2 Romolo).

Vi aspetto!

YDxHmSHig

NESSUN COMMENTO