Cominciate le regate di Coppa America

0
130

Iniziate oggi ad Auckland (alle 3 di mattina ora italiana) la PRADA America’s Cup World Series, la serie di regate di avvicinamento alla PRADA Cup di gennaio. Un magnifico spettacolo di vela tecnologica ed all’avanguardia.

Il Race Director Iain Murray ha scelto il campo di regata C, di North Head, il più vicino alla costa, dove ha spirato un vento da sud ovest che ha oscillato tra i 12 e i 17 nodi di intensità e ha consentito di portare a termine tutte le quattro regate in programma.
Luna Rossa Prada Pirelli ha disputato due prove, la prima contro Emirates Team New Zeland, terminata a favore del team neozelandese e la seconda (terza del giorno) contro gli inglesi di Ineos Team UK, costretti al ritiro per un problema tecnico al foil cant system.
La leaderboard di questo primo giorno vede in testa American Magic, con due vittorie, seguita a pari punti da Luna Rossa Prada Pirelli e da Emirates Team New Zealand.

Francesco Bruni, timoniere ha dichiarato:
“Nella prima regata abbiamo avuto dei problemi tecnici con il software di bordo, siamo comunque riusciti a fare una buona partenza andando verso il lato destro del campo che, all’inizio sembrava pagare bene. Al primo incrocio siamo passati poco dietro i neozelandesi che sono riusciti a prendere un bel salto di vento a destra e hanno iniziato a guadagnare. Abbiamo fatto alcuni errori in manovra e un bruttissimo errore all’ultima boa di bolina che ha regalato tanti secondi agli avversari. 
La seconda è andata meglio. Siamo riusciti a mettere in difficoltà gli inglesi bloccandoli sul lato destro del prepartenza, interpretando bene la distanza tra le barche, che a quelle velocità non è facile capire. 
Domani avremo un’altra giornata importante con due regate contro gli americani che dovremo cercare di battere in tutte e due le prove”.

Domani sono previste quattro prove, in cui il team Luna Rossa Prada Pirelli sfiderà gli americani di American Magic nella prima e terza prova di giornata.

Le telecronache vanno in onda in diretta su Rai2 dalle 2.50 alle 06.00 del mattino e in replica dalle 8.15 alle 11.25 su Raisport +HD.

A curare e condurre le trasmissioni è Giulio Guazzini, alla sua tredicesima edizione di America’s Cup.

In studio ci sono Ruggero Tita, campione mondiale di vela Nacra17 con Caterina Banti, velista dell’anno 2019, tesserato del gruppo sportivo Fiamme Gialle e già al timone di Luna Rossa Ac 75 ed Edoardo Bianchi, ingegnere navale, velista olimpico di grande esperienza, che ha contribuito alla progettazione della prima Luna Rossa Prada Pirelli presso il cantiere Persico di Bergamo.
In collegamento Francesco De Angelis, già timoniere di Luna Rossa, l’unico italiano ad aver vinto la Louis Vuitton Cup e il progettista Paolo Cori specialista di America’s Cup e delle imbarcazioni Open-libera.

 

L'articolo Cominciate le regate di Coppa America sembra essere il primo su Nautica Editrice.

NESSUN COMMENTO