Castro è uno dei più bei approdi turistici del Salento

0
131
castro
castro

Nel corso della storia Castro ha conosciuto la dominazione di numerosi incursori quali i romani, i gotici ed i bizantini.

Castro è conosciuta per le sue bellezze costiere e paesaggistiche ma non si devono sottovalutare le ricchezze artistiche e monumentali. Tra i suoi monumenti principali è doveroso ricordare: la Cattedrale ed il Castello.

La Cattedrale ha una base a croce latina, ed è composta da una sola navata con tre abside centrali. Le pareti sono arricchite con tele raffiguranti la Madonna Annunziata, che è la protettrice della città; scene di vita dell’Immacolata Concezione e dipinti di alcuni Santi.

Il Castello

Il Castello è stato costruito nel XIII secolo ma fu distrutto nel 1480 quando la città fu invasa dai Turchi.

Era composto da un ingresso protetto da un fossato e da ponte levatoio, ormai rimosso. Entrando nel castello troviamo un cortile di forma trapezoidale. Il cortile dava accesso a buona parte dei vani interni e alle coperture; sul lato sinistro era addossata un’ ampia scala attraverso cui si accedeva alle cortine superiori; mentre sul lato destro è presente un vano porticato ed una scala che permette di accedere alla Torre del Cavaliere. In direzione nord del cortile si trovano invece una successione di stanze, inframmezzate da archi, le sale di Tramontana.

Grotta Zinzulusa

Eppure nonostante la testimonianza di opere monumentali di grande valore artistico e storico, quando si parla di Castro l’associazione mentale più immediata è senz’altro legata al suo litorale costiero, lungo il quale sorgono grotte dal valore inestimabile, frutto dei fenomeni carsici della zona. Tra esse spicca la favolosa Grotta della Zinzulusa lunga circa 150 metri, ed adornata da un gran numero di stalattiti e stalagmiti, ma degne di nota sono anche Grotta Romanelli e Grotta Palombara. Chiunque visita questo tratto di costa particolarmente roccioso, ricco di insenature e anfratti, resterà affascinato dalle singolari tonalità di colore del mare e dalle splendide acque cristalline.

Castro è sicuramente una delle principali località marine del Salento da visitare, che offre storia cultura ed un mare meraviglioso, il posto ideale per le vostre vacanze nel Salento.

Cose da fare

Escursione in Barca alle caratteristiche Grotte Marine con imbarco dal porto di Castro per raggiungere le grotte della Zinzulusa, Romanelli, Azzurra, Palombara, Sulfurea, Striare.

Leggi anche Santa Maria di Leuca

NESSUN COMMENTO

Rispondi