#Castiglione Della Pescaia: visita i suoi paesaggi incredibilmente suggestivi

0
554
CastigioneDellaPescaia

L’area in cui si estende il territorio comunale di Castiglione Della Pescaia ha riportato alla luce alcune testimonianze preistoriche del Paleolitico superiore, che sono state rinvenute nell’area collinare occidentale (Val Berretta) e sulle propaggini collinari orientali comprese tra la fattoria della Badiola, la località di Ampio e la zona a sud della frazione di Buriano.

Visita Castiglione Della Pescaia in barca: guarda le offerte

Del periodo etrusco le testimonianze di più grande splendore sono state rinvenute presso la frazione di Vetulonia, mentre altri ritrovamenti sono venuti alla luce nella parte occidentale del territorio comunale tra la Val Beretta e Pian di Rocca, zona che risultava già abitata in epoca preistorica. L’area in cui sorge l’abitato di Castiglione Della Pescaia risultava essere invece un importante insediamento romano, visti i resti archeologici rinvenuti presso la riva destra del fiume Bruna in prossimità del porto-canale e del moderno abitato, tra i quali spiccano i resti della villa romana delle Paduline. Inoltre, è accertata la presenza di una strada consolare ed una selciata, i cui resti sono andati perduti nel corso del XIX secolo, che dall’abitato romano si dirigevano rispettivamente verso la pineta del Tombolo e verso Giuncarico.

Visita Castiglione Della Pescaiain barca: guarda le offerte

Cosa vedere a Castiglione Della Pescaia? Nel suo territorio sono presenti paesaggi molto vari: dalle spiagge dorate della rinomata Punta Ala, all’ambiente umido della Daccia Botrona, dalla Pineta del Tombolo alle colline coperte di boschi sovrastati da un antico borgo medioevale con tanto di mura fortificate e Castello che si affaccia sul mare!

Visita Castiglione Della Pescaia in barca: guarda le offerte

I suoi paesaggi incredibilmente suggestivi e la sua natura incontaminata, uniti allo splendido mare ne fanno una delle località più apprezzate del Mar Tirreno le cui atmosfere renderanno il vostro soggiorno unico e indimenticabile.

Visita Castiglione Della Pescaia in barca: guarda le offerte

Castiglione Della Pescaia oltre che base per un gradevole soggiorno balneare, può rappresentare il punto di partenza ideale per visitare interessanti siti archeologici etruschi e romani come, Roselle, Vetulonia e Populonia, e splendide riserve naturali come il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco della Maremma, il Centro Europeo per la salvaguardia delle Tartarughe e delle Cicogne e numerose altre oasi in cui vengono tutelati gli esempi più tipici della flora e della fauna locale e anche alcuni piccoli borghi, gioielli di architettura medioevale, come Montemassi, Scarlino, Roccatederighi ed altri.
Il paese è inoltre ad un passo dai grandi centri come Firenze, Siena, Pisa e Arezzo che sono facilmente raggiungibili in circa 2 ore d’auto.

Visita Castiglione Della Pescaia in barca: guarda le offerte

NESSUN COMMENTO

Rispondi