Carloforte è una piccola cittadina situata nell’isola di San Pietro

0
141
carloforte
carloforte

Carloforte è un isolotto posizionato nella parte sud-occidentale della Sardegna.

Carloforte conta circa 6 mila abitanti e si tratta dell’unico centro abitato di tutta la piccola isola, proprio la sua esclusività lo rende una dei borghi più belli d’Italia. Il centro abitato, infatti, è molto caratteristico, costituito da stretti vicoli colorati ricchi di locali, negozi e ristoranti tipici e tutt’intorno abbracciato da spiagge bellissime e una macchia mediterranea incontaminata.

Si tratta di un gioiello raro che ti consigliamo di visitare durante la tua vacanza in Sardegna: ecco una piccola guida per il tuo viaggio nell’isola di Carloforte!

Piccola guida per visitare Carloforte: la bellezza dell’isola

Carloforte è un meraviglioso borgo sul mare, costruito sul versante est dell’isola di San Pietro, si raggiunge in traghetto da Portovesme o Calasetta. Arrivando dal mare si notano subito le architetture paesane che iniziano proprio a pochi metri dalle banchine: chiese, case colorate, giardini, archi e scalinate dove i bambini giocano all’aperto e i turisti scoprono ogni angolo ammirando scorci e panorami. Basta addentrarsi partendo dal porto per arrivare al cuore della cittadina, la piazza Carlo Felice da cui si diramano tutte le stradine e i suggestivi vicoli. Durante la passeggiata per le strade di Carloforte non mancano ristorantini e gastronomie che offrono piatti tipici come la focaccia, il tonno e le insalate di mare della gustosa cucina tabarchina.

Ma, accanto a Carloforte, l’isola di San Pietro è contornata anche da spiagge, calette e bellezze naturali.

Le spiagge vicino a Carloforte: cosa vedere

Visitare Carloforte significa anche fare un tour delle sue bellissime spiagge e calette, seminate lungo tutto il perimetro dell’isola. Quelle più vicine al paese sono la spiaggia del Girin, quella del Giunco, la Bobba, i Guidi e Puntanera.

Dalla spiaggia della Bobba si possono ammirare due faraglioni che spuntano dal mare: le Colonne sono il simbolo dell’isola di San Pietro!

Mentre spostandosi sulla costa orientale consigliamo una sosta alla Caletta, una preziosa insenatura abbracciata da scogliere enormi dove il mare cristallino e la sabbia fine accolgono i numerosi turisti durante l’estate.

Inoltre, in tante spiagge, per esempio quella della Conca, ci si può immergere ed esplorare i fondali colorati arrivando fino alle grotte sul mare.

Se vuoi visitare Carloforte ti consigliamo di non perdere il Girotonno, uno degli eventi gastronomici più importanti di tutta la Sardegna, dove uno dei maggiori prodotti alimentari carlofortini viene cucinato ed offerto dai migliori chef al mondo, non mancano anche eventi culturali e musicali ad animare una festa che si tiene a Giugno e dà il via all’estate!

Vuoi trascorrere le tue vacanze in barca a Carloforte o altre località dell’isola? Prenota un noleggio in barca…

Leggi anche Cagliari

NESSUN COMMENTO

Rispondi