Benetti, varato Lucky Wave, terzo Diamond 44m

0
64

Benetti rievoca il passato con un suggestivo “varo a scivolo” del terzo Diamond 44m, Lucky Wave.  Lo storico scalo inclinato di 56 metri, unico in Italia per barche di queste dimensioni, è ancora operativo presso i cantieri di Viareggio, sede centrale del cantiere fondato nel 1873.

Lucky Wave, terza unità di Diamond 44M, ha toccato l’acqua per la prima volta a Viareggio, alla presenza del management e delle maestranze del Cantiere, delle autorità cittadine e dei curiosi accorsi in Darsena Italia. L’evento ha voluto celebrare l’antica tradizione Benetti che, dopo i primi Delfino, lo yacht Galù con poppa tonda di 53 metri, il Mau Mau V di 54 metri, Masayel di 35 metri, la linea Golden Bay, i Vision e molte delle imbarcazioni dei giorni d’oggi, ha lasciato scivolare in acqua anche Lucky Wave.

benetti

Le linee dello scafo sono firmate da Giorgio M. Cassetta. Le ampie vetrate riempiono di luce gli interni progettati dall’Interior Style Department di Benetti. Il layout separa i percorsi per ospiti ed equipaggio, mentre salta all’occhio il Sun Deck di 102 metri quadrati, il più ampio della categoria.

La parola d’ordine è comfort, anzitutto con la riduzione al minimo della rumorosità e delle vibrazioni. 

Ciò è stato reso possibile dal sistema di trasmissione con giunto elastico e cuscinetti reggispinta, ai pagliolati e alle paratie flottanti su tutti i ponti (dal Lower all’Upper Deck), alla valvola di bypass degli scarichi di minima dei motori, fino ad arrivare all’insonorizzazione delle tubazioni di scarico nei principali ambienti.

 

Benetti MY Lucky Wave launch Diamond

A garantire ambienti sempre freschi e vivibili è il sistema di trattamento e ricircolo dell’aria (ATU), dotato di filtri per l’abbattimento di polvere e particelle d’acqua, attivo per sei cambi d’aria all’ora.

Per quanto riguarda i materiali, la vetroresina è stata la scelta per gli esterni della barca, già utilizzata in tutti i modelli della categoria Class.  Il tocco artigianale del cantiere si nota anche dagli acciai dei ponti lucidati a mano.

(Benetti, varato Lucky Wave, terzo Diamond 44m – barchemagazine.com – ottobre 2021)

L'articolo Benetti, varato Lucky Wave, terzo Diamond 44m sembra essere il primo su Barche Magazine ISP.

NESSUN COMMENTO